|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
grue
Utente nuovo
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 18:01:16
|
Salute Angelo, benarrivato su NaturaMediterraneo.
Non dovrebbero esserci pericoli immediati per la tua pianta, almeno non legati a questo fungo. Credo si tratti di Leucocoprinus flos-sulphuris o, in alternativa, del simile Leucocoprinus birnbaumii (c'è chi li sinonimizza)...e non si mangiano! Non è infrequente trovarne nei vasi con terricci concimati e, combinazione, ne ho visti alcuni esemplari proprio lo scorso lunedi. Dovrebbero essere entità saprotrofe non parassite.
Attenzione alle confusioni con i "chiodini" (Armillaria mellea & co.): si tratta di due Famiglie molto diverse abbastanza ben differenziate macroscopicamente.
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
|
|
grue
Utente nuovo
Città: nettuno
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 18:29:36
|
Ciao Andrea grazie per la risposta,specie saprotrofe rassicura me e la mia palma. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 20:17:52
|
Concordo quanto detto da Andrea..
vedi qui
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 settembre 2007 : 11:00:09
|
| Messaggio originario di Andrea:
Salute Angelo, benarrivato su NaturaMediterraneo.
Non dovrebbero esserci pericoli immediati per la tua pianta, almeno non legati a questo fungo. Credo si tratti di Leucocoprinus flos-sulphuris o, in alternativa, del simile Leucocoprinus birnbaumii (c'è chi li sinonimizza)...e non si mangiano! Non è infrequente trovarne nei vasi con terricci concimati e, combinazione, ne ho visti alcuni esemplari proprio lo scorso lunedi. Dovrebbero essere entità saprotrofe non parassite.
Attenzione alle confusioni con i "chiodini" (Armillaria mellea & co.): si tratta di due Famiglie molto diverse abbastanza ben differenziate macroscopicamente.
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
Mi sembra un fungo molto interessante e un'occhiata ai caratteri micro non sarebbe male. Le squamette brunastre alla base del gambo non sono molto comuni in L. flos-sulphuris e pure l'anello è ampio.
Marco Contu |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 settembre 2007 : 11:13:25
|
Nei Leucocoprinus è sempre necessaria un'indagine microscopica....è un genere che può destare sorprese, soprattutto fra le specie gialle
Alfy |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2007 : 21:52:10
|
Salute a tutti,
| Mi sembra un fungo molto interessante e un'occhiata ai caratteri micro non sarebbe male. Le squamette brunastre alla base del gambo non sono molto comuni in L. flos-sulphuris e pure l'anello è ampio. |
| Nei Leucocoprinus è sempre necessaria un'indagine microscopica....è un genere che può destare sorprese, soprattutto fra le specie gialle |
Grazie a Marco e Alfredo per le opportune osservazioni. Messaggio forte e chiaro: non basta una pianta domestica a "fare" un L. flos-sulphuris...
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net