|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2007 : 12:39:12
|
Immagine: 92,51 KB
la carne non ha praticamente odore,il fungo è asciutto con cuticola liscia al tatto particolare,quasi feltrata. Nel fungo giovane il contrasto tra il bianco dei pori ed il nero del cappello è decisamente appariscente(e molto bello). |
Modificato da - mauretto in data 19 settembre 2007 12:42:41 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 15:13:23
|
Ciao mauretto, questo post mi era sfuggito ed ora con la funziona cerca ci sono finito dentro. Oggi per me primo ritrovamento,purtroppo gli esemplari non sono in forma...ma tornerò sul posto alla ricerca di esemplari migliori. Mi accorgo ora della data..il tuo 19 settembre 2007,il mio 20 settembre 2008...mi hai battuto di un anno e 1 giorno
ciao giorgio Immagine: 214,82 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2008 : 15:14:28
|
... Immagine: 226,51 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2008 : 15:15:34
|
... Immagine: 182,97 KB
|
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 23:04:26
|
Boletopsis leucomelaena è un fungo che raramente si presenta, a me è capitato copioso una sola volta in un castagneto a 600 m d'altezza. Naturalmente non avevo con me la reflex e quindi addio foto. Sono almeno tre anni che gli dò la caccia e non mi è più capitato, ma prima o poi. Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2008 : 00:13:41
|
Ho sentito che è un fungo in forte calo, che si trova sempre meno. Io personalmente ho un'unica stazione, che però sembra frutificare ogni anno. Appena salgo vado a controllare, l'anno scorso ho trovato un esemplare di oltre 30cm, speriamo si ripresenti perchè è davvero un bellissimo fungo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net