|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
|
Wendigo
Utente V.I.P.
Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 18:42:31
|
Però, come i colleghi soprattutto fiorentini e romani potranno illustrarti meglio di me anche noi avevamo le nostre tigri dai denti a sciabola (non smilodon ovviamente) e grandi proboscidati. Ciao,
Silvio
Wendigo Naturalista/Nikonista
|
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2007 : 18:15:41
|
Vorrei poter dire la mia, ma l'unica cosa che so è che in Toscana si aggirava l'Homoterium crenatidens... proprio di questa specie si può vedere un cranio esposto al museo di storia naturale di Firenze.... non vorrei dire una sciocchezza, ma credo che provenga da Grosseto.
Immagine: 79,76 KB Link
Una volta avevo la foto dell'originale, ma devo averla cancellata.
Ciao, Simone
Link
|
|
|
Wendigo
Utente V.I.P.
Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 07:19:55
|
Lorenzo Rook (UNI Firenze) ha pubblicato sugli Homotherium (due specie: crenatidens e latidens) italiani, pare che che ce ne siano esemplari da più siti, soprattutto Villafranchiani, ma anche più recenti.Un altro felino dai denti a sciabola presente dalle nostre parti era Megantereon cultridens. Ciao,
Silvio
Wendigo Naturalista/Nikonista
|
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 18:59:50
|
Un altro felino dai denti a sciabola ritrovato in Italia (non mi ricordo più dove, ma è stato agli inizi degli anni cinquanta) e anche in Africa e Nord America è il Machairodus. In quanto a mammiferi preistorici, comunque, l'Italia non ha nulla da invidiare agli altri paesi: abbiamo infatti fossili di elefanti nani (Paleoloxodon falconeri), di uri (Bos primigenius), di Daini, cervi, orsi delle caverne, ippopotami, elefanti arcaici (Paleoloxodon antiquus), vissuti durante le interglaciali e anche di mammut. |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 02:16:02
|
Oltre agli ippopotami nel Villafranchiano (Asti) sono stati ritrovati anche i resti di rinoceronti e canidi, probabilmente antenati delle attuali iene!
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 08:41:09
|
Resti di iene li ho visti a Firenze, ma non in quantità industriale.... in Toscana mi SEMBRA che non sia mai stato trovato un esemplare abbastanza completo....
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Città: Fossano
Prov.: Cuneo
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 14:37:31
|
Ecco qui un articolo sul ritrovamento di denti di Machairodus in Umbria nel 1955 di cui avevo parlato. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net