testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Mammuth e tigre denti sciabola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 16:07:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 18:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però, come i colleghi soprattutto fiorentini e romani potranno illustrarti meglio di me anche noi avevamo le nostre tigri dai denti a sciabola (non smilodon ovviamente) e grandi proboscidati.
Ciao,

Silvio

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 18:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei poter dire la mia, ma l'unica cosa che so è che in Toscana si aggirava l'Homoterium crenatidens... proprio di questa specie si può vedere un cranio esposto al museo di storia naturale di Firenze.... non vorrei dire una sciocchezza, ma credo che provenga da Grosseto.

Immagine:
Mammuth e tigre denti sciabola
79,76 KB
Link

Una volta avevo la foto dell'originale, ma devo averla cancellata.

Ciao,
Simone

Link

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 07:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lorenzo Rook (UNI Firenze) ha pubblicato sugli Homotherium (due specie: crenatidens e latidens) italiani, pare che che ce ne siano esemplari da più siti, soprattutto Villafranchiani, ma anche più recenti.Un altro felino dai denti a sciabola presente dalle nostre parti era Megantereon cultridens.
Ciao,

Silvio

Wendigo
Naturalista/Nikonista

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2009 : 18:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro felino dai denti a sciabola ritrovato in Italia (non mi ricordo più dove, ma è stato agli inizi degli anni cinquanta) e anche in Africa e Nord America è il Machairodus.
In quanto a mammiferi preistorici, comunque, l'Italia non ha nulla da invidiare agli altri paesi: abbiamo infatti fossili di elefanti nani (Paleoloxodon falconeri), di uri (Bos primigenius), di Daini, cervi, orsi delle caverne, ippopotami, elefanti arcaici (Paleoloxodon antiquus), vissuti durante le interglaciali e anche di mammut.

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 02:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre agli ippopotami nel Villafranchiano (Asti) sono stati ritrovati anche i resti di rinoceronti e canidi, probabilmente antenati delle attuali iene!

Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 08:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Resti di iene li ho visti a Firenze, ma non in quantità industriale.... in Toscana mi SEMBRA che non sia mai stato trovato un esemplare abbastanza completo....

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2009 : 14:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui un articolo sul ritrovamento di denti di Machairodus in Umbria nel 1955 di cui avevo parlato.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net