|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2635 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2024 : 18:15:13
|
Immagine: 68,98 KB |
|
|
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2024 : 00:50:35
|
E' più "facile" fotografarla in volo, che sperare si fermi. Vale per tutti gli Aeshnidae (almeno per quelli che ho visto finora)... Bello scatto!!
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2024 : 17:42:33
|
Bella foto, complimenti
Saluti Alberto |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2024 : 17:43:10
|
Belle foto, complimenti
Saluti Alberto |
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2024 : 09:13:09
|
Vi ringrazio. :) Ho fotografato questo esemplare durante una delle mie tre visite di luglio a quello che chiamo "l'abbeveratoio dei tritoni" perché ogni estate vi nascono e crescono numerosi punteggiati e crestati, ma vi sono anche tante larve di libellule. Quelle che ho fotografato (metterò le foto in un altro topic) dalla forma sembrerebbero essere tutte Aeshna sp.
Di Aeshna cyanea in totale ne ho viste tre. La prima è quella sopra: un maschio che ha fatto avanti e indietro lungo l'abbeveratoio per parecchio tempo. Se mi muovevo si allontanava per poi tornare, ma restando immobile avevo l'occasione di fotografarlo in alcuni punti più o meno fissi in cui si "fermava" in volo stazionario per qualche secondo. La terza (durante un'altra mattinata) aveva un comportamento diverso e sembrava insistere su un punto vicino all'acqua per poi scappare subito appena mi sono spostato. La seconda invece era posata sul bordo interno dell'abbeveratoio, con l'addome immerso nell'acqua. "Sta deponendo", ho pensato, ma aveva un colore sbiadito e gli occhi erano quasi bianchi. La si sarebbe potuta definire una libellula-zombi perché si muoveva nonostante l'aspetto cadaverico. L'ho fatta aggrappare al mio dito e ha cominciato a sbattere le ali. Quando l'ho sollevata, ho tirato su anche una larva che si era mangiata un terzo del suo addome. I cerci non c'erano più. Dopo un po' la larva ha mollato la presa e si è lasciata ricadere in acqua. Ho posato la libellula sul bordo di pietra, continuava a sbattere le ali ma ormai era troppo danneggiata. Se in seguito non è ricaduta in acqua, se la sarà mangiata qualche uccello. Chissà come ha fatto una larva a sopraffare un adulto.
Ho una seconda foto, simile alla precedente:
Immagine: 59,73 KB
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |