Autore |
Discussione |
|
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2638 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2024 : 21:57:52
|
Uloborus walkenaerius, femmina. Il difetto sta nella compressione della foto. Se la comprimi prima e la carichi con la parte superiore dell'icona, funziona. L'ho fatto io per la foto dell'Argiope predata dal Pompilidae. |
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2024 : 07:00:04
|
Grazie per l'identificazione. Questa mattina funziona tutto.
Uloborus walkenaerius ho visto che di tela ne tesse parecchia, ma il carattere è più irrequieto di un Araneidae (l'opposto ad esempio dell'Argiope lobota che è capace di restare immobile come una statua)
Immagine: 69,58 KB
|
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2024 : 07:00:39
|
Immagine: 105,57 KB
|
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2024 : 07:01:09
|
Immagine: 50,57 KB
|
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2024 : 07:01:41
|
Immagine: 220,38 KB
|
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2024 : 07:02:12
|
Immagine: 202,62 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 luglio 2024 : 10:12:28
|
Non direi che sia inquieto. Per la mia esperienza sta tranquillamente in posa. Certo, gli Uloboridae presentano una certa convergenza evolutiva con gli Araneidae e i Tetragnathidae, ma sono molto diversi. Le tele sono per lo più orizzontali, fatte per raccogliere insetti che cadono. Le spire, invece di essere cosparse di palline collose, sono rivestite di filo cribellato. Gli Uloboridae non hanno ghiandole velenifere, per cui le prede vengono impacchettate con particolare cura e poi muoiono a furia di essere digerite e masticate. Gli ovisacchi, poi, sono stranissimi!
Immagine: 62,9 KB |
Modificato da - elleelle in data 20 luglio 2024 10:16:51 |
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2024 : 18:21:08
|
| Non direi che sia inquieto. Per la mia esperienza sta tranquillamente in posa. |
Credo che non gli piacesse molto il rametto su cui l'ho fatto salire, continuava a spostarsi per trovare una posizione. Il tempo per un singolo scatto o un focus bracketing lo avevo, ma non per un focus stacking con slitta micrometrica.
| Certo, gli Uloboridae presentano una certa convergenza evolutiva con gli Araneidae e i Tetragnathidae, ma sono molto diversi. |
Il modo in cui posizionava le zampe anteriori, allungandole in avanti, mi ha fatto proprio pensare ai Tetragnathidae. Ho controllato la galleria per scrupolo prima di passare agli Uloboridae.
| Le tele sono per lo più orizzontali, fatte per raccogliere insetti che cadono. |
Dunque immagino che non tessano in alto. Questo spiegherebbe perché stava camminando sullo zaino a terra. Gli Araneidi invece mi sembra che di solito non schiodino dalla loro tela se non quando fortemente disturbati, il che potrebbe essere accaduto con l'Uloborus senza che me ne accorgessi. Magari aveva la tela lì e non l'ho vista.
| Gli Uloboridae non hanno ghiandole velenifere |
Ragni senza veleno...non pensavo esistessero! Forse nell'evoluzione ha capito gli conveniva farne a meno perché produrlo consuma energie.
| Gli ovisacchi, poi, sono stranissimi! |
Sembra una foglia secca caduta sulla tela.
|
|
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento
1727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2024 : 19:20:51
|
Facciamo un po' di chiarezza. La foglia secca è una foglia secca e sopra di essa c'è il ragno (vero Luigi? La tua foto non si apre). L'ovisacco di U. w. è a forma di fuso e di colore bianco. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 luglio 2024 : 23:09:36
|
| Messaggio originario di ilbrig4nte:
Facciamo un po' di chiarezza. La foglia secca è una foglia secca e sopra di essa c'è il ragno (vero Luigi? La tua foto non si apre). L'ovisacco di U. w. è a forma di fuso e di colore bianco.
|
Fare chiarezza???? Ma quale foglia secca! Ho tutte le foto che vuoi, anche con gli slings usciti.
Immagine: 38,98 KB
Immagine: 59,12 KB
Immagine: 62,41 KB
Immagine: 70,93 KB |
Modificato da - elleelle in data 20 luglio 2024 23:10:58 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 luglio 2024 : 23:15:06
|
Per la mia esperienza sta tranquillamente in posa. (mi riferisco a quando sta sulla ragnatela, come del resto Argiope Lobata).
Io li ho osservati soprattutto su cespugli che non superavano il metro da terra, a volte neanche il mezzo metro.
|
Modificato da - elleelle in data 20 luglio 2024 23:19:46 |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento
1727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2024 : 23:22:46
|
@elleelle Si, questi ultimi sono gli ovisacchi bianchi a forma di fuso che conosco io. Davvero quella cosa marrone nella prima foto che hai postato non è una foglia? |
|
|
|
Discussione |
|