|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tonci
Utente V.I.P.
Città: Genova
234 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2024 : 01:00:26
|
La fauce del fiore (la parte centrale) è molto chiara e mi fa pensare più a Primula hirsuta. (Peccato non vedere il calice, né la foglia da molto vicino: sarebbe stato utile.) |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Tonci
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 luglio 2024 : 18:33:19
|
Grazie Forest, non ho altre foto, ti mando 2 ingrandimenti se ti possono aiutare. Considera che ho usato anche il flash di schiarita, potrebbe falsare un po' i colori.
T.
Immagine: 281,06 KB
Immagine: 281,62 KB |
Link |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2024 : 14:31:28
|
Sono anni che non mi faccio sentire, ma ci sono ancora. Zona del Gavia confronterei con Primula daonensis. |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
Radagast
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
126 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2024 : 15:25:41
|
Anche io propendo più per la Primula di Val Daone (Primula daonensis). |
|
|
|
Tonci
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 agosto 2024 : 19:05:28
|
Ciao a tutti, perdonate il ritardo, grazie molte!
T. |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|