|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Albertosss
Utente nuovo
Città: Parma
3 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Albertosss
Utente nuovo
Inserito il - 08 giugno 2024 : 10:31:38
|
Ho l'impressione che viva nello scarico, dopo una settimana è capitato nuovamente di vederla scaricando solo acqua. È riaffiorata per poi tornare nella parte non visibile. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2024 : 14:19:17
|
Vermileo si può escludere. Vivono nella sabbia fine dove scavano trappole a imbuto.
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2024 : 22:08:35
|
Ciao Alberto, benvenuto nel Forum! Per una diagnosi sicura sarebbero utili altre foto scattate in diverse angolazioni, che permettano di evidenziare bene i dettagli della larva. Da quello che vedo, azzarderei che potrebbe trattarsi di una larva di Dittero: l'"uncino" dell'estremità mi ricorda famiglie come i Tabanidae, mentre l'aspetto generale mi farebbe "sospettare" lo stadio larvale di un Syrphidae (famiglia che presenta anche qualche genere con stadi larvali acquatici).
Prendila comunque con le molle: per il momento la mia è soltanto un'ipotesi. Se riesci a scattare qualche altra foto dorsale, ventrale e laterale, possibilmente in primo piano, sarebbe molto utile. In attesa del parere degli esperti, dai un'occhiata a questi link per un confronto: Link Link
Enzo |
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2024 : 06:29:08
|
Trovo una certa somiglianza con larve di Fannia sp., che però, per quel poco che ne so, non frequentano abitualmente gli scarichi come invece gli Psychodidae |
Ciao
Carlo |
|
|
Albertosss
Utente nuovo
Inserito il - 11 giugno 2024 : 00:37:08
|
Grazie per i vostri preziosi interventi. Purtroppo/per fortuna non ne ho viste altre da poter fare foto più nitide in angolazioni diverse. Ho solo questa della parte addominale. Bianca, piatta, a settori.
Tra le specie nominate, la Fannia sp mi sembra la più simile, soprattutto per le appendici laterali e la forma della "coda". Non mi torna però il colore scuro e il motivo definitivo sul dorso. Quelle che ho fotografato erano quasi trasparenti con evidenti "filamenti" interni, forse perché ad uno stadio larvale precedente?
Immagine: 32,21 KB |
|
Modificato da - Albertosss in data 11 giugno 2024 00:41:45 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |