testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Film riproduzione Lanario
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 10:26:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho messo in ordine il poderoso materiale video che ho raccolto durante il monitoraggio sulla popolazione di lanario che ho svolto dal 1995 al 2006 sul Gargano.

Una filmino con i momenti culminanti del ciclo riproduttivo del falcone!

1) Parate nuziali (voli sincroni).
2) Accoppiamento
3) Femmina in alimentazione distraendosi momentaneamente dalla cova
4) Adulto che controlla i giovani ormai quasi pronti all’involo.

5) Giovani involati che frequentano la fascia delle steppe pedegarganiche durante la sciamatura delle cavallette.

Il tutto rigorosamente in video-scoping, da distanze notevoli.

Link

Ciao




Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in Data 17 settembre 2007 10:33:25

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 settembre 2007 : 12:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente interessante e bello, molto bravo a regalarci forti emozioni.
Ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2007 : 12:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il video, è bellissimo :-)
Torna all'inizio della Pagina

tuulihaukka
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 18:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho parole! Complimenti! Lo vuoi un voto? 30 e lode, tié!
L'unica cosa...nei titoli di testa dovresti sconsigliare la visione prolungata agli INVIDIOSI come meeeeee! B R A V I S S I M O
Ti avverto che mi sa tanto che, se ci riesco, me lo scarico.

Bye, tuuli

PS Ho diverse domande da farti sul "come si fa":
1) Accoppiato al cannocchiale (marca, modello?) usi una videocamera (marca, modello?) o una compatta digitale in modalità "movie" (marca, modello?)
2) Che tipo di raccordo usi?
3) Fuocheggi a mano col cannocchiale o lasci fare in auto alla video/fotocamera?

Modificato da - tuulihaukka in data 17 settembre 2007 18:35:11
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2007 : 18:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il filmato è bello, ma la passione le ore di attesa e le domande ogni volta nuove che mentre stai sul campo ti passano in testa, la stanchezza alla vista e alle mani...

ecco tutto ciò lo rende sublime


:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 20:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero la passione!

Pensa che le prime volte che vedevo un Lanario mi veniva la pelle d'oca.

Una sensazione fortissima.

Poi per anni non avendo molto tempo ho fatto uscite dalle 4.00 alle 8.00 di mattina per poi dedicarmi alla famiglia.

Grazie per i complimenti.

Potete osservare il sistema che utilizzo su questo link

Link

La videocamera che utilizzo è una Sony da 1,2 mega pixel effettivi abbinata ad un cannocchiale kowa alla florite 77x20-60, un po datato ma ancora valido.

Il tubo di raccordo in nylon è autocostruito .
Qualsiasi torneria, misure alla mano, può costruirvelo.

Se girate in rete troverete alcuni forum in lingua inglese dove dei pazzi come me si scambiano informazioni sull’argomento.
Mi pare di aver capito che alcune aziende estere specializzate costruiscono tubi di raccordo .
IL fuoco conviene farlo in manuale : videocamera su fuoco manuale, regolazione sul cannocchiale.
Altro accorgimento videocamera con stabilizzatore escluso per evitare oscillazioni laterali dell'imagine.

Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 17 settembre 2007 20:29:11
Torna all'inizio della Pagina

tuulihaukka
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 11:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il raccordo, dici, è facile farselo costruire...più che altro è il sostegno della videocamera (che va agganciato tra testa del treppiede e cannocchiale) che mi sembra difficile da costruire...tu che materiale hai usato?

La videocamera ce l'ho (pure io una Sony) e il cannocchiale pure (il nuovissimo Kowa gigante con lenti HD alla fluorite)...forse potrei tirare fuori qualcosa di carino pure io (tra l'altro mi diletto di montaggio audio-video)...però proprio non saprei a chi rivolgermi per costruire i vari agganci e raccordi. Mi informerò in giro.

Grazie 1000,

tuulihaukka

PS Un ultima domanda: zoommi al max sia con la videocamera che con l'oculare del cannocchiale?
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 12:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei annoiare gli amici con tecnicismi che magari non interessano.

Mandami una mail da sentirci direttamente: ventura.talamo@virgilio.it



Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net