|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 01:14:43
|
è un Lygaeidae, Lygaeus equestris o simulans... ricordo benissimo quanto usavamo la lente per vedere se l'ennesimo Lygaeus con quel disegno che trovavamo portasse i "peli" nello scutello e quindi fosse il L.simulans!! ...vero paride? buonanotte!!!
|
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 15:52:13
|
E' da questa abitudine che deriva la famosa espressione: "Cercare il pelo nello scutello"??? Ciao Ornella |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 17:23:41
|
Bellissima foto!!! Mi sa proprio che ha ragione "l'allieva" Margherita che si ricorda benissimo quel particolare. Lo scutello andrebbe visto di profilo per distinguere agevolmente le lunghe setole presenti in L.simulans. Comunque, anche in base alla banda scura che circonda gli occhi (molto ridotta in L.simulans), confermo anch'io il Lygaeus equestris.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
skero74
Utente Senior
Città: Linarolo
Prov.: Pavia
554 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 12:36:10
|
Quindi su questo esemplare fotografato a Bormio ci sarebbero gli stessi dubbi? Personalmente avevo pensato all'equestris. Grazie, Roberto |
Modificato da - Paris in data 10 gennaio 2008 21:38:19 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 22:54:27
|
L'esemplare fotografato qui sopra mi sembra decisamente un Lygaeus simulans. Forse ad un ingrandimento maggiore, si potrebbero vedere meglio le setole sullo scutello che mi pare di scorgere nelle due depressioni separate dalla carena mediana. Inoltre, se confrontato con l'esemplare dell'altra foto, mi sembra molto più ampia la macchia rossa del capo. Infine, Lygaeus simulans è presente sicuramente in provincia di Sondrio anche se è molto più raro del Lygaeus equestris.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
skero74
Utente Senior
Città: Linarolo
Prov.: Pavia
554 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2007 : 07:00:47
|
Provo a vedere se in archivio ho una foto maggiormente ingrandita. La fascia rossa piu' larga sul capo, in effetti, è ben evidente. Grazie e mille.
Roberto |
|
|
MOhon
Utente V.I.P.
Città: Valencia
Regione: Spain
246 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 09:28:15
|
skero74, per favore, per tutti godiamo, ancora una volta sollevato il L.simulans che hanno determinato Paris.
Please!! Ciao!!
Luis Vivas Link ----------
Experto de Heteroptera para BiodiversidadVirtual.org Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |