|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 19:40:55
|
Qualche giorno fa ho trascorso alcune ore del mattino nello splendido ambiente umido costiero di Capo Feto, in territorio di Mazara del Vallo. L’obiettivo principale era, come sempre, quello di fotografare i miei piccoli soggetti preferiti, gli insetti. C'era comunque ben poco in giro e stavo per riporre la mia macchina fotografica e i pochi scatti che conteneva, nell'auto. Mi sono accorto allora che, a poche decine di metri da me, andavano spostandosi sulle rive di una piccola pozza salmastra tre limicoli, che, ad un occhio profano come il mio, sembravano di tre specie diverse. Ho cominciato allora a fotografarli e loro mi hanno lasciato fare tranquillamente, malgrado fossi abbastanza vicino e allo scoperto. Inserisco prima alcune immagini in cui i tre uccelli si vedono insieme e poi, nelle risposte successive, alcune foto in cui sono ripresi singolarmente. Dei tre, quello di maggiori dimensioni mi dava l’impressione di essere un giovane, sia per il piumaggio, sia soprattutto perché non accennava minimamente a volare, ma si spostava sull’altra sponda della pozza, quando mi avvicinavo un po’ troppo. Ma visto che le mie conoscenze sugli uccelli sono poco più che elementari, potrei essermi tranquillamente sbagliato. Ecco l’ambiente, come si presenta nel mese di marzo, nel momento di massima presenza d'acqua (per maggiori dettagli su questo importante biotopo, vedere qui).
SICILIA – Mazara del Vallo: Capo Feto, 10 marzo 2006
Ed ecco i tre uccelli, incontrati il 14 settembre scorso:
Seguono alcune immagini in cui sono ripresi singolarmente...
Marcello
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 16 settembre 2007 : 19:42:08
|
Ecco il primo...
Marcello
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 16 settembre 2007 : 19:43:18
|
Il secondo...
Marcello
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 16 settembre 2007 : 19:45:31
|
Ed infine il terzo, quello che mi sembrava un esemplare giovane...
Grazie in anticipo per i vostri chiarimenti
Marcello
|
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 20:08:39
|
Esatto tre specie diverse
La prima è un piro piro piccolo juv. La seconda credo un gambecchio in abito di transizione verso quello invernale La terza una pivieressa anch'essa in abito di transizione
foto molto belle
ciao
umberto |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 20:33:30
|
Nella prima e nella terza c'è anche un Piovanello Pancianera, per il resto sono d'accordo con Cinclus. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 20:49:03
|
bel reportage marcello... veramente.
sulle determinazioni concordo pienamente con cinclus. inoltre in foto 4 si vede a ds. della Pivieressa un altro limicolo Piovanello Pancianera Calidris alpina in transizione.
ciao
angelo |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 22:08:35
|
Bravo Marcello,
bella documentazione e foto...
un salutone
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
tuulihaukka
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 17:04:38
|
Allora, vediamo di ricapitolare. Ho un paio di domande,foto: 1)paesaggio 2)pivieressa,gambecchio,piovanello pn 3)pivieressa,piro piro piccolo juv 4)pivieressa,piovanello pn (visto il becco lungo da piovanello comune si può presumere che sia Calidris a. alpina?) 5)piro piro piccolo juv,pivieressa 6)piro piro piccolo juv 7)gambecchio (avete mai visto un gambecchio con le zampe così lunghe?) 8)gambecchio (avete mai visto un gambecchio con le zampe così lunghe?) 9)gambecchio (avete mai visto un gambecchio con le zampe così lunghe?) 10)pivieressa 11)pivieressa 12)pivieressa
Saluti, tuulihaukka |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 17:17:12
|
Ciao. Le zampe effettivamente sono lunghette, ma cosa potrebbe essere se non un Gambecchio? Sulla domanda del Calidris alpina alpina non saprei, suppongo di sì per il becco, ma probabilmente ci sono anche altre caratteristiche del piumaggio da notare per essere sicuri... |
|
|
tuulihaukka
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 17:56:07
|
Certo, io pure direi gambecchio. Però, davvero, l'individuo della foto lo considero davvero "strano". Capisco le prime due foto, potrebbe essersi accorto della presenza umana, magari era lì sul chi va là pronto a partire...ma nella terza!!! sta addirittura mangiando una qualche specie di anellide eppure sembra ALTISSIMOOOO sulle zampe. Per me è una nuova specie: Gambecchio zampelunghe, Calidris longitibia
Ciao, tuulihaukka |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|