|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francesca rosati
Utente Senior
Città: Roma
999 Messaggi Biologia Marina |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 18:46:06
|
direi che nella seconda non ha funzionato a dovere la messa a fuoco della macchina
Carlo
|
|
|
Wendigo
Utente V.I.P.
Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 18:51:40
|
Non conosco la macchina ma mia figlia ha una A520 che non deve essere molto diversa... quando dici "in manuale" ti riferisci alla messa a fuoco (mettendo che con quella macchina sia possibile focheggiare a mano) o all'esposizione (ma usavi comunque l'autofocus)? Nel primo caso l'errore è ovviamente la amncanza di focheggiatura; nella A520 il bottoncino per la selezione macro è accompagnato dalla scritta MF che vuol dire messa a fuoco manuale. Può darsi che tu abbia messa a fuoco per distanza molto ravvicinata e poi arretrando non hai rifocheggiato perchè nel mirino non reflex non vedi mai le cose fuori fuoco? Se invece eri in Af può darsi che la selezione macro cosnenta solo certe brevissime distanze e vada disattivata se ti allontani? Ciao, Silvio
Wendigo Naturalista/Nikonista
|
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2007 : 20:43:11
|
Grazie a voi! dunque, ero in programma M (otturatore e diaframma governati da me) con MF al massimo. AiAF era on (ma non credo che c'entri). Probabilmente ero troppo distante dal soggetto... forse c'era luce sul display ed era difficile vedere bene... che significa "focheggiare"? Vuol dire allontanarsi o avvicinarsi finchè l'immagine non è sufficientemente chiara sul display (nel caso di una compattina)? francesca
1916, Fronte Italo-Austriaco, Ungaretti Sono una creatura Come questa pietra del S.Michele così fredda così dura così prosciugata così refrattaria così totalmente disanimata come questa pietra è il mio dolore che non si vede La morte si sconta vivendo |
|
|
Wendigo
Utente V.I.P.
Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 21:25:17
|
| Messaggio originario di francesca rosati:
che significa "focheggiare"? |
E' semplicemente un modo per dire "mettere a fuoco" con una sola parola. Per quel che riguarda la foto, a mio parere tu (se in modalità MF) o la macchina (se in modalità AF) non avete messo a fuoco. Ciao,
Silvio
Wendigo Naturalista/Nikonista
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 12:53:20
|
la seconda foto è completamente sfuocata per cui dovresti esserti dimenticato di controllare la messa a fuoco. Non capisco il valore av. penso sia il diaframma. Potresti provare a chiudere un pò per avere una maggior profondità di campo.L'otturatore 1/1250 è superfluo per foto di soggetti abbastanza statici Ultimo appunto(non me ne volere) mi sembra che ci sia abbastanza 'rumore' sullo sfondo Sicuro che ISO fosse 200?
Gianfranco |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2007 : 17:37:45
|
| Messaggio originario di macromicro:
la seconda foto è completamente sfuocata per cui dovresti esserti dimenticato di controllare la messa a fuoco. Non capisco il valore av. penso sia il diaframma. Potresti provare a chiudere un pò per avere una maggior profondità di campo.L'otturatore 1/1250 è superfluo per foto di soggetti abbastanza statici Ultimo appunto(non me ne volere) mi sembra che ci sia abbastanza 'rumore' sullo sfondo Sicuro che ISO fosse 200?
Gianfranco
|
Si, AV, secondo le informazioni di scatto della mia macchina, è il diaframma. Grazie per l'informazione sull'otturatore giacchè, infatti, la vespa un bel po' di secondi si ferma sul fiore. ISO è veramente 200, ho ricontrollato or ora. Dipenderà dalla qualità del sensore? Ti ringrazio per la risposta precisa e alla prossima! francesca |
|
|
robycr
Utente V.I.P.
Città: cremona
Prov.: Cremona
172 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 18:23:56
|
si av vuol dire a priorità d'apertura a seconda di come si regola il diaframma automaticamente regola il tempo di scatto. secondo me è probabile come dice wendigo che in pos. macro e in autofocus ti sei allontanata troppo dal soggetto,uscendo dal limite di messa a fuoco che è molto limitata in quella modalità,la mia compatta magnex si comporta così. comunque dal monitorino della macchina doveva vedersi che non era a fuoco o l'avevi spento e ai scattato gurdando nel mirino? se è così per le foto in modalità macro il mirino è da escludere dato che non ti da la possibilità di vedere bene la messa a fuoco come nelle reflex meglio regolarsi con il monitorino. ciao roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net