|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2007 : 23:56:01
|
ciao! Mi sembra un Abax (Abax) ater lombardus Fiori, 1896, ciè la sottospecie delle Alpi e Prealpi lombarde.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 00:14:05
|
Per quel poco che so, vedendo le profonde fosse del pronoto, sono pienamente d'accordo con Paride. Nota tassonomica:
Abax ater Villa = Abax parallelepipedus Piller & Mitterpacher
Per quanto riguarda la sottospecie lombardus i miei dubbi aumentano... Ho trovato che sulle Alpi e gli Appennini c'è la ssp. contractus, caratterizzata dal pronoto più stretto alla base (nella mia figura il pronoto di A.parallelepipedus dovrebbe essere quasi identito davanti e dietro), carattere questo che si nota bene nella foto. L'altra sottospecie che leggo, andouini, è diffusa in Francia, in Provenza e sui Pirenei. Quindi o stiamo anche qui parlando della stessa cosa (lombardus Fiori = contractus Heer) oppure sono 2 cose differenti.
Paris illuminami
Tra l'altro, da quel che leggo, sulle Prealpi Bergamasche c'è un'altra specie molto simile che è l'Abax oblungus (Dejan, che ha la stessa forma del pronoto ma con le coste più arcuate in avanti e un pò ristrette dietro e con le fossette meno profonde...
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
Modificato da - Eopteryx in data 16 settembre 2007 01:02:37 |
|
|
Andrea Pergine
Utente V.I.P.
Città: Pergine V.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 10:59:19
|
Buona giornata a tutti voi. Volevo intervenire solo per dire che Abax (Abax) parallelepipedus contractus Schauberger, 1927 mi risulta essere presente solo a sud del fiume Po e che Abax (Abax) oblongus (Dejean, 1831) viva a quote elevate. Se Marz puoi fornire il luogo di ritrovamento è più facile escludere qualche specie.... Comunque, personalmente sono d'accordo con Paris per Abax (Abax) parallelepipedus lombardus.
Ciao
Andrea Pergine |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2007 : 14:05:12
|
Grazie Andrea per avermi chiarito le idee. Ora mi appunto tutto . Confermo però ciò che ho letto, cioè ssp. contractus su Alpi e Appennini (le stazioni precise però non le ho e forse in questo caso può essere benissimo un imprecisione del libro). Grazie soprattutto per aver chiarito la sinonimia parallelepipedus=ater e la non sinonimia contractus=lombardus. Ciao e al prox Carabide
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 20:18:40
|
| Messaggio originario di Eopteryx:
Grazie Andrea per avermi chiarito le idee. Ora mi appunto tutto . Confermo però ciò che ho letto, cioè ssp. contractus su Alpi e Appennini (le stazioni precise però non le ho e forse in questo caso può essere benissimo un imprecisione del libro). Grazie soprattutto per aver chiarito la sinonimia parallelepipedus=ater e la non sinonimia contractus=lombardus. Ciao e al prox Carabide
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo
|
Ciao Pippo. Le stazioni dell'Abax (Abax) parallelepipedus contractus (Heer, 1841) mi risultano delle provincie di AL, CN, GE, IM, PV, SP e SV (A. Schatzmayr 1944, M. Magistretti 1965 e A. Casale & P. Brandmayr 1985). Per la provincia bergamasca, sono segnalate queste specie del gen Abax: - A. (Abax) parallelepipedus lombardus Fiori A., 1896; - A. (Abax) fiorii Jakobson, 1907; - A. (Abax) oblongus (Dejan, 1831); - A. (Abax) arerae Schauberger, 1927; - A. (Abax) baenningeri Schauberger, 1927.
Nella pianura bergamasca puoi incontrare anche l'A. (Abax) continuus Baudi di Selve, 1876, inconfondibile (anche perchè è l'unico, di quelli presenti, ad avere l'onicchio inferiormente senza setole). La specie che potrebbe essere confusa con il lombardus è solo il fiorii. A risentirci, Livio
Ciao, Livio |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2007 : 20:56:19
|
Grazie Livio
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 23:03:24
|
Avevo dimenticato di segnalare la località del ritrovamento. Rimedio subito. La foto è stata scattata in alta Valle Seriana (BG) a circa 1200 metri di altezza.
marz |
|
|
Andrea Pergine
Utente V.I.P.
Città: Pergine V.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2007 : 08:51:03
|
Scusate ancora, ma se proprio si vuole riportare anche il nome della specie è meglio utilizzare il nome Abax (Abax) parallelepipedus (Piller & Mitterpacher 1783) come risulta dalla "Fauna Europaea".
Buona giornata.
Andrea Pergine |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2007 : 00:13:53
|
La Fauna europea tende molto a semplificare e a sfrondare. Lo fa con gli eterotteri volatori e persino coi carabidi atteri (ahinoi!) ed è molto mitteleurocentrica. Sembra quasi che il Mondo animale abbia preso forma fra Dresda e Stoccarda.... Poiché noi latini sappiamo benissimo che a Sud delle Alpi sono successe cose molto importanti, a queste teorie ci crediamo poco e ci fidiamo magari di più della checklist italiana. Quindi, tenendo per buona la sinonimia di A.ater e A.parallelepipedus, dove prevale quest'ultima, sono portato a concludere che la sottospecie delle prealpi e alpi lombarde sia: Abax (Abax) parallelepipedus lombardus Fiori A., 1896.
Quanto poi alle altre specie e cioè A. continuus (che io conosco delle zone pianeggianti) e A. oblongus (quest'ultimo simillimo ad A. arerae), le differenze con il "vecchio" A.ater oggi A. parallelepipedus sono abissali.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 22 settembre 2007 00:15:01 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|