testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Quercus robur x pubescens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2007 : 23:16:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi aiutate ad identificare questa quercia fotografata sui colli di Bergamo?


Immagine:
Quercus robur x pubescens
269,37 KB

marz

Modificato da - Centaurea in Data 12 ottobre 2011 15:10:54

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2007 : 23:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
farnia?
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2007 : 10:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno a tutti!
il picciolo delle foglie così corto
e le ghiande peduncolate porterebbero ad escludere
almeno la rovere....
quindi penso anch'io alla farnia, anche per la cupola
che ricopre così poco la ghianda.
qualcun'altro si sbilancia?




Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2007 : 14:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io voto farnia

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2007 : 16:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me Quercus robur x pubescens.
Con una bella infezione da oidio

Ciao, Andrea

Modificato da - theco in data 16 settembre 2007 16:42:22
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 00:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo sull'oidio...
ma da cosa la vedi l'ibridazione con la roverella?
Le querce mi creano sempre problemi a non finire, anche se ci vivo nel mezzo!

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2007 : 01:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Con una bella infezione da oidio



e io che credevo colpisse solo la vite!!
che danni reca alle piante che colpisce?
tipo per la vite si perde il raccolto, ok
...ma nelle querce per esempio?

p.s.
aspetto anch'io con curiosità la spiegazione
della scelta dell'ibrido da parte di andrea!

buonanotte a tutti





Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 22:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La quercia è a un centinaio di metri da dove abito, per cui se mi dite quali particolari occorrono provvedo subito a fotografarli.

marz
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 00:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi torna molto con il tipo della farnia per via delle foglie non subsessili e apparntemente prive di base auricolata. Poi le foglie mi sembrano piccole, ma può essere solo un'impressione.

Le querce del gruppo della farnia sono in effetti mal distinguibili dal punto di vista morfologico, un po' tutte le caratteristiche tendono a sovrapporsi negli individui meno tipici.
Sembrano essere meglio separate dal punto di vista ecologico.
Inoltre l'ibridazione, o comunque la presenza di individui con caratteri intermedi è molto frequente in tutte le popolazioni.

Ecco qualche caratteristica media, da prendere sempre con cautela e inserire in una valutazione generale di tutte le caratteristiche:
Lunghezza del picciolo: fino a 2 mm nella farnia, fino a 5 mm nella roverella, oltre 8 mm nella rovere.
Lunghezza foglie: fino a 7 cm nella roverella, oltre in farnia o rovere.
Forma dei lobi fogliari: più acuti in roverella, più arrotondati in farnia e rovere.
Profondità dei lobi fogliari: fino a 1/3 della larghezza della foglia in farnia e rovere, fino a 3/4 in roverella.
Rami giovani: pubescenti in roverella, pruinosi in farnia, verdi in rovere.
Persistenza delle foglie: rami spogli d'inverno in farnia e roverella, foglie secche persistenti tutto l'inverno nella rovere.
Frutti: sessili sul ramo in rovere e roverella, sessili su peduncoli comuni in farnia.
Ecologia: terreni umidi e suoli ricchi soprattutto in pianura la farnia, terreni acidi nell'area del castagno la rovere, cespuglieti aridi in ambiente collinare su suolo calcareo la roverella.

Ciao, Andrea

Modificato da - theco in data 18 settembre 2007 00:06:55
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2007 : 00:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lunghezza del picciolo: fino a 2 mm nella farnia, fino a 5 mm nella roverella, oltre 8 mm nella rovere.
Lunghezza foglie: fino a 7 cm nella roverella, oltre in farnia o rovere.
Forma dei lobi fogliari: più acuti in roverella, più arrotondati in farnia e rovere.
Profondità dei lobi fogliari: fino a 1/3 della larghezza della foglia in farnia e rovere, fino a 3/4 in roverella.
Rami giovani: pubescenti in roverella, pruinosi in farnia, verdi in rovere.
Persistenza delle foglie: rami spogli d'inverno in farnia e roverella, foglie secche persistenti tutto l'inverno nella rovere.
Frutti: sessili sul ramo in rovere e roverella, sessili su peduncoli comuni in farnia.
Ecologia: terreni umidi e suoli ricchi soprattutto in pianura la farnia, terreni acidi nell'area del castagno la rovere, cespuglieti aridi in ambiente collinare su suolo calcareo la roverella.


è comunque un utilissimo confronto
Quercus pubescens vs. Q.robur vs. Q.petraea
grazie andrea (fa anche rima)




Torna all'inizio della Pagina

Antimo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2007 : 16:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe interessante un'immagine più dettagliata del peduncolo della ghianda. Un lungo peduncolo è una caratteristica della farnia (quercus peduncolata). Si vede benissimo nelle Farnie in fiore (quello femminile è rosso e quasi impercettibile, )
Antimo
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2007 : 19:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guardando e riguardando le foglie però
non vedo le orecchiette sopra al picciolo delle foglie
caratteristiche della farnia.
eppure quelle foglie subsessili mi facevano pensare a lei.
sono dell'idea che il discorso di andrea sugli ibridi
sia proprio perfetto per questo caso...!
ciao a tutti




Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 16:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in questo caso molto utile come ha descritto Theco è l'ecologia:
io comunque nei tratti morfologici ci vedo poca roverella e molto rovere.. la farnia non mi convince perchè,come avete già detto, non sono ben distinguibili le tipiche orecchiette.
Il rovere si trova dalla collina fino al piano montano quindi è un punto a suo favore.. resiste alla siccità grazie all'apparato radicale profondo (sicuramente più della farnia a cui garba avere i piedi a guazzo); la roverella che sta in collina si trova nei versanti caldi e aridi, spesso sassosi e esposti a sud e ha la pagina inferiore della foglia pubescente.
In caso Marz facci una descrizione del luogo in cui si trova, oltre a inserire qualche fotografia delle foglie (pagina superiore e inferiore), della corteccia ; e magari anche del portamento. Naturalmente se avrai voglia. Grazie, ciao
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2007 : 22:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma il picciolo delle foglie della rovere è
caratteristicamente lungo!!
aspettiamo altre foto delle foglie magari....






Torna all'inizio della Pagina

raf
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2007 : 10:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ho visto la foto la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: farnia!
Poi ho letto i post e mi sono venuti un po' di dubbi...
Certo, l'ibridazione tra querce è frequentissima, ma mi sembra che i caratteri principali della farnia più o meno ci siano (foglie subsessili e con forma allargata verso l'apice, orecchiette alla base, peduncoli fruttiferi lunghi)
Che dire? aspettiamo altri indizi...
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 22:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la pagina inferiore della foglia

Immagine:
Quercus robur x pubescens
164,17 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 23:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Quercus robur x pubescens
233,03 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 00:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti sembra proprio farnia a vedere la forma della foglia e i lunghi peduncoli che portano le ghiande... ma mancano le orecchiette!
comunque la mia ultima idea è farnia.
Torna all'inizio della Pagina

Second Spin
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 17:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Farnia anche per me. E' il peduncolo che porta le ghiande ad avermi convinto.

Modificato da - Second Spin in data 22 settembre 2007 17:23:06
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 22:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'immagine che segue ho ripreso la foto di marz (al centro) con sopra foglie di farnia e sotto foglie di roverella.

Visto che ha le ghiande peduncolate come una farnia e le foglie picciolate e pubescenti come una roverella non vedo perchè non pensare ad un ibrido... dove le due specie convivono sono molto comuni.


Quercus robur x pubescens
225,25 KB

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 23:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo discorso Theco è giusto; diciamo che ognuno prima di pensare all'ibrido probabilmente ha cercato di trovare la somiglianza più vicina ad una delle specie...
io vedendo le ultime foto, comprese quelle che tu hai inserito non escluderei nemmeno la tua idea..anzi! ma ti fo una domanda:
è facile trovare questo tipo di ibridazione tra due specie con adattamenti così diversi? voglio dire, daccordo che entrambe non disdegnino le alte temperature , ma una ha un deciso fabbisogno di acqua(la farnia), l'altra invece è xerofita (la roverella)...
cosa ne risulta sia in termini ecologici che morfologici? L'ibrido forse tende ad assomigliare a volte all'una e a volte a l'altra come nel Platanus x acerifolia? ciao
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net