testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Bidens tripartita e Bidens frondosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2007 : 21:31:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

lungo il fosso di un campo...
grazie
Bidens tripartita e Bidens frondosus

Bidens tripartita e Bidens frondosus

Bidens tripartita e Bidens frondosus

Bidens tripartita e Bidens frondosus

Modificato da - Centaurea in Data 14 settembre 2013 10:13:42

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2007 : 08:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I capolini guarniti di squame fogliacee raggianti mi dicono che dovrebbe essere B. tripartita.
Vediamo se altri condividono.
a p
Torna all'inizio della Pagina

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2007 : 21:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un'altra foto del capolino, forse quì si vede meglio..

Bidens tripartita e Bidens frondosus

Ps. perché bidens frondosa non ha le squame?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 07:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La iconografia, dei testi sulla Flora come il Pignatti, non sempre risolve i problemi di determinazione ma, molte volte, aiuta.
Unita poi alla descrizione scritta riesce quasi sempre a dirimere anche le questioni più difficili....
Cito testualmente a proposito del B. frondosa: "Capolini con squame brevi, membranose, non raggianti"; quindi -aggiungo io- appressate al capolino. Mentre a proposito del B. tripartita dice: "Capolini con 5-8 squame inferiori fogliacee raggianti"; quindi solamente quelle 5-8 squame inferiori sono raggianti e molto più lunghe delle altre, evidentissime. Quest'ultima mia considerazione Pignatti non la scrive ma si capisce dal disegno allegato alla descrizione. Capito?
a p

Modificato da - Angelo p in data 17 settembre 2007 07:22:09
Torna all'inizio della Pagina

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2007 : 03:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, se devo essere sincera queste squame non le ho capite molto bene...
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 09:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci riprovo.
Quasi tutti i capolini delle Compositae hanno un involucro di squame che possono essere erbacee o cartilaginee, conformate nei modi più diversi, in un'unica serie o in più serie, ecc.
Bidens tripartita ha due tipi o serie di squame: quelle superiori che stanno erette ed aderenti ai fiori; le inferiori invece sono più lunghe, fogliose, patenti e raggianti, che quindi se ne vanno per i fatti loro e sono quelle più evidenti nel capolino che tieni in mano nell'ultima foto che hai postato. Si vede la differenza si o no?
Nel caso di B. frondosa le squame inferiori leggermente diverse ci sono anche ma sono più o meno lunghe come le altre ed erette (come le altre) e non c'è quella grande differenza, quindi sono tutte aderenti ai fiori. Ci sei? Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2007 : 10:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Angelo

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2007 : 15:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso si, mille grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2007 : 02:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Bidens Specie:Bidens frondosa
Riesumo questa discussione perché anch'io ho affrontato dal vivo questo dilemma.
Questa per me, leggendo distrattamente Pignatti, era B. tripartita L.:
Immagine:
Bidens tripartita e Bidens frondosus
121,36 KB
Però altro che 5-8 "squame"! non mi tornavano i conti! In effetti un altro carattere non corrispondeva, il peduncolo del segmento centrale della foglia era troppo lungo, così lungo da corrispondere a quello di B. frondosa:
Immagine:
Bidens tripartita e Bidens frondosus
261,74 KB

Modificato da - Centaurea in data 15 luglio 2019 17:50:03
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2007 : 03:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi sono andato a vedere cosa dice Zangheri (Flora Italica), che evidenzia, piuttosto che le "squame", la differenza degli acheni (in particolare la disposizione delle setole). Basta una lente e, anche se gli acheni sono immaturi, è facile distinguere le setole riflesse sulle reste ed erette sull'achenio, carattere esclusivo di Bidens frondosa L., cvd, la mia pianta era proprio lei!
In effetti la rete è più chiara delle mie parole:
Link
Per farla breve, alla fine sono giunto a queste 2 conclusioni:
1) la chiave di Pignatti è fuorviante (ad una lettura distratta). In effetti non è Pignatti a sbagliare, ma siamo noi che interpretiamo male: confondiamo le squame dell'involucro con le brattee sottostanti, in realtà B. tripartita ha squame esterne fogliacee, mentre B. frondosa le ha membranose e strettamente appressate, ma entrambe hanno alla base del capolino lunghe brattee fogliacee raggianti.
2)per me le piante fotografate da Chiara sono di Bidens frondosa L..
Ciao,
Franco
Torna all'inizio della Pagina

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2007 : 17:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhhhhh...Barbadoro....avevo appena cominciato a districarmi fra le squame e tu mi crei scompiglio!
E ora chi ci capisce più nulla con queste squame?!
A dire il vero anche io avevo consultato ZANGHERI che, grazie a cielo, si prodiga molto più di Pignatti con i disegnini...ma poiché usa vocaboli molto difficili per me che sono agli inizi, avevo cercato di svignarmela postando qui sul forum mettendo nel cassetto ZANGHERI.
Barbadoro però me lo ritira fuori dal cassetto ed io a questo punto torno a rileggere la sua chiave per il genere BIDENS; in effetti delle squame dice poco però anche sugli acheni e sui peli non è che si spreca molto!
Solo su B.frondosa li descrive, ma su B.tripartita cita le reste (2-4 e non tutte ugualm. sviluppate) e basta.
Quindi se Pignatti ci forvia, Zangheri ci mette una pulce nell'orecchio per farci osservare, come suggerisce Barbadoro, gli acheni invece delle squame.
Non è che però sia molto chiaro, difatti per B.frondosa dice che i fiori sono provvisti almeno sui 2/3 infer. di rade setole dirette in alto, + o - verrucosi sulle facce e con 2 reste terminali per B.tripartita dice:fiori a 2-4 reste non tutte ugualmente sviluppate e stop.
E' il disegnino che barbadoro ha trovato sul web che è il salvatore....quello si che mostra bene le differenze fra i due acheni!
Mi sono precipitata a osservare con lente gli acheni e...voilà:peli sulle reste all'ingiù e peli marginali all'insù.
Quindi B.frondosa.
Grazie Barbadoro, decisamente meglio gli acheni che le squame....
Ho fatto una foto all'achene, non è molto bella, ma si vedono i peli.

Ps. Barbadoro, che vuol dire il cerchietto che si vede nelle descrizioni di Zangheri con il puntino nel mezzo?
GRAZIE MILLE
CHIARA
Bidens tripartita e Bidens frondosus

Bidens tripartita e Bidens frondosus

Modificato da - chiaraaa in data 28 settembre 2007 17:37:14
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 20:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guardate questo

sembra chiarissimo ... pero' esiste una forma intermedia se ne parla qui


Sur les grèves estuariennes, il ne cesse pas d'être abondant, mais passe au f. anomala (Porter) Fernald, où les barbes des arêtes, normalement rétrorses, sont dirigées vers le haut. Cette étrange variation se retrouve pour d'autres bidents du milieu estuarien.


in alcuni casi i peli possono essere rivolti verso l'alto >>>> diventa allora f.anomala qui

e poi qui



Bidens tripartita Tavola




Mario

Modificato da - Sirente in data 28 settembre 2007 22:35:04
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2007 : 22:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che vuol dire il cerchietto che si vede nelle descrizioni di Zangheri con il puntino nel mezzo?

indica le specie annuali, per gli altri simboli vd: Zangheri, p. 7
Torna all'inizio della Pagina

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2007 : 01:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Barbadoro, la prefazione l'avevo saltata dirigendomi direttamente alla bidens
Torna all'inizio della Pagina

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2007 : 14:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamani osservando meglio nella giungla delle Bidens, a questo punto frondose, ho trovato anche una TRIPARTITA.
In effetti già dalle foglie la si riconosce, senza dilaniarsi tanto fra squame e acheni...
Bisogna dire che avendo entrambe le specie sott'occhio, mettendole a confrondo, la differenza è notevole soprattutto per quanto riguarda le foglie, identiche allo schema citato da Barbadoro.
Per sicurezza ho guardato anche i peli degli acheni, che chiaramente presentano facce lisce e non verrucose come nella frondosa e peli all'ingiù.
Allego le foto della tripartita.

Bidens tripartita e Bidens frondosus

Bidens tripartita e Bidens frondosus

Bidens tripartita e Bidens frondosus
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2007 : 15:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...vorrei ringraziarvi tutti: stavo giusto mettendo a posto le chiavi interattive di Bidens per il progetto Dryades-KeyToNature e questa discussione è stata utilissima!
un cordiale saluto a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 16:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande Chiara!
forse la tua è la prima vera B. tripartita del Forum!
ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 20:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...'sto Forum è una meraviglia!
PL
Torna all'inizio della Pagina

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 22:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

grande Chiara!
forse la tua è la prima vera B. tripartita del Forum!
ciao
Franco


Forse il tuo è il primo vero complimento del Forum!

chiara
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net