testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Secondo escremento di mammifero da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2023 : 15:59:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Brescia 18/10/2023.
Ciao a tutti (ogni tanto mi faccio risentire per avere un aiutino da parte vostra ... che siete sempre molto preparati e gentili.
Mio figlio si è trasferito da poco a Bornato (BS) e ieri sera mi ha portato a casa un paio di escrementi di animali trovati in giardino sperando che io potessi aiutarlo a capire a quale specie animale appartenessero. Purtroppo le mie conoscenze in materia sono prossime allo zero e pertanto eccomi qui ad inoltrarvi il quesito. Premetto che mio figlio abita in centro al paese ma è comunque in una zona ancora fortunatamente molto verde (Bornato è nel cuore della Franciacorta).
Posterò i due escrementi in discussioni separate per non creare confusione (i vicini di casa del figlio hanno galline nel loro orto e forse condizionati da questo fatto ci siamo orientati verso animali come Donnole, Faine, Martore o Volpi ...). Le loro dimensioni si possono dedurre dalle immagini. Purtroppo non sono freschi. A me sembrano due cose diverse ma se può essere utile mi sembra di aver notato che in entrambe ci siano inclusi dei peli. Inoltre dopo averli messi su carta per fotografarli si sentiva un forte odore ... non direi sgradevolissimo ... ma forte e penetrante ... come di formaggio stagionato. Qui il secondo dei due soggetti ... e grazie in anticipo.

Immagine:
Secondo escremento di mammifero da determinare
55,27 KB

Modificato da - Alzavola in Data 18 ottobre 2023 16:04:42

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2023 : 06:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alzavola, io propendo o per volpe o per un canide in generale. I mustelidi da te citati normalmente fanno gli escrementi diversi e quello di donnola è soprattutto molto più piccolo. Importante era anche dove era stato lasciato per esempio sopra un sasso un pezzo di legno a bordo strada ecc ecc...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2023 : 08:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per il tuo aiuto Luca.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net