|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11951 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 04 ottobre 2023 : 11:27:53
|
Immagine: 127,36 KB |
b.c. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2023 : 20:10:01
|
Forse, Nomada ruficornis, da confermare. Forse, quando abbiamo ristrutturato gli Apidae è sfuggito qualcosa. Per inciso, sembra che gran parte degli entomologi siano favorevoli a conservare la vecchia divisione in famiglie (Apidae, Halictidae, Andrenidae ecc...). |
Modificato da - elleelle in data 04 ottobre 2023 20:12:26 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2023 : 22:40:00
|
Link In galleria c'è poco di Nomada spp. perchè ce ne sono oltre 100 in Italia e una sola volta mi sono cimentato con le chiavi e ho lasciato subito perdere!! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2023 : 09:20:42
|
Grazie Luigi e Giorgio (...Vedo che quello di Nomadinidae-Apidae Nomadinae è un 'vecchio' problema già trattato e che il Forum ha già preso la sua posizione.) |
b.c. |
Modificato da - Chalybion in data 05 ottobre 2023 18:00:14 |
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
344 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2023 : 16:13:00
|
Nomada sì, ma sicuramente non ruficornis, il cui maschio ha molto più giallo sui tergiti. Con questo pattern e dimensioni di poco sopra i 7mm ci sono fin troppe specie (braunsiana, concolor, conjungens, striata, symphyti... giusto per citarne alcune tra le tante) e senza poter vedere tutti i dettagli necessari è impossibile dire quale sia.
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2023 : 18:03:32
|
| Messaggio originario di Bantorp:
Grazie Luigi e Giorgio (...Vedo che quello di Nomadinidae-Apidae Nomadinae è un 'vecchio' problema già trattato e che il Forum ha già preso la sua posizione.)
|
Da quando sono sul forum le Nomada non sono mai state considerate in famiglia propria, nella CkList vecchia erano al seguito delle Anthophoridae. Del resto continuare a seguire una unica fonte tassonomica, quella "classica", assai poco aggiornata con l'avanzamento sistematico, crea più problemi che altro e a mio avviso è più corretto seguire più revisioni per ogni ordine/gruppo di invertebrati, anche se ciò crea problemi con la galleria. Credo che rinominare le cartelle sia cosa riservata a pochi, forse solo agli admin. Io ci ho provato tempo fa ma non ho trovato l'opzione. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2023 : 23:52:42
|
Grazie Marco |