testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Curculionidae: Donus zoilus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


888 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2023 : 21:57:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Buonasera
Ho fotografato questo Curculionidae il 20 settembre 2023 a Sistiana (Trieste).
Dalle ricerche che ho fatto in rete sembra poter essere Donus zoilus, che non vedo in Galleria.
Sempre in rete, vedo che alcuni siti riportano Hypera zoilus, ma sembra essere nomenclatura obsoleta.

Qualcuno, da queste foto, può confermare o meno la mia supposizione?

Grazie






Immagine:
Curculionidae: Donus zoilus?
273,69 KB

Andrea 123

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


888 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2023 : 21:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Curculionidae: Donus zoilus?
232,21 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


888 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2023 : 21:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Curculionidae: Donus zoilus?
291,67 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2023 : 20:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo a corto di esperti al momento, pare; e pare lui ma non sono affidabile. Alcuni Donus (tre sottogeneri e più di una ventina di specie) sono molto simili e forse per questo Donus (Antidonus) zoilus, specie molto comune, non è in galleria.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


888 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2023 : 21:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Giorgio per la tua attenzione.
Ho fatto ulteriori ricerche, e sembra che ad oggi, l'animale sia definito come Brachypera zoilus, presente infatti in Galleria sotto questo nome.
Se poi il mio soggetto sia proprio quello o meno, dovrebbe deciderlo un esperto.
Attendo speranzoso
Grazie!


Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2023 : 20:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguire le vicende nomenclaturali di questa specie e le altre simili mi ha fatto esaurire gli spazi vuoti nella pagina della CKlist italiana per cui sono rimasto alla visione di Alonso-Zarazaga, la più recente...
Link

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net