Autore |
Discussione |
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2007 : 08:59:35
|
Difficile, molto difficile..... Ti dico le mie difficoltà: La prima e la seconda sembrano la stessa specie, potrebbe trattarsi di Polyommatus icarus o, vista la quota, anche P.eros: superiormente erano blu-violetto o celeste-argenteo? Comunque credo siano delle P. icarus;
La terza potrebbe essere Polyommatus dorylas ma anche qui la mano sul fuoco non ce la metto;
La quarta: quasi certamente Polyommatus icarus, l'unica specie così simile nel colore è P. escheri ma per una determinazione certa occorre osservarne la faccia inferiore.
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2007 : 09:25:39
|
Confermandoti le incertezze espresse da Stefano, per me sono tutte Polyommatus icarus...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 15:33:29
|
Grazie Stefano e grazie Paolo! Almeno una volta allora 'sto icarus l'ho incontrato! Ad essere sincero ,tutti vedono e fotografano icarus ,ma io ero ancora a zero! Almeno da quello che ho visto dalle mie parti non è poi cosi comune. Ora 4 in un botto!
Scherzi a parte per le prime 2 era anche la mia opinione o almeno un mio potrebbe essere ! La 4 mi era del tutto ignota!
La 3 è quella che mi interessa di più ,fotografata il 10 agosto a pochi metri dalle Sorgenti dell'Adda,metri 2100 esposizione nord! Sole non ce n'era e restava chiusa ,ricordo che era celeste più che azzurro carico e più piccola dei soliti coridon e bellargus! Confesso che nella mia gnuranza ho pensato per questa alla P.eros! |
Modificato da - Tetrao in data 14 settembre 2007 15:40:08 |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 15:46:24
|
| Messaggio originario di Tetrao:
La 3 è quella che mi interessa di più ,fotografata il 10 agosto a pochi metri dalle Sorgenti dell'Adda,metri 2100 esposizione nord! Sole non ce n'era e restava chiusa ,ricordo che era celeste più che azzurro carico e più piccola dei soliti coridon e bellargus! Confesso che nella mia gnuranza ho pensato per questa alla P.eros!
|
Alura.... Visto che conosci P. coridon e P. bellargus, l'azzurro era quello della prima o della seconda? Se della prima, trattasi con ogni probabilità di P. eros, se della seconda invece hai fotografato una P. dorylas.
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 15:54:13
|
Se può servire nei pressi delle prime 2 volava questa femmina che ai miei occhi,lisandratura a parte,può essere icarus! La quota di queste era 1400 circa , al solivo!
|
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 15:57:44
|
Ok appurato: le prime due e l'ultima sono P. icarus, ma della 3 che mi dici? |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 16:00:27
|
| Messaggio originario di Stefano74:
Alura.... Visto che conosci P. coridon e P. bellargus, l'azzurro era quello della prima o della seconda? Se della prima, trattasi con ogni probabilità di P. eros, se della seconda invece hai fotografato una P. dorylas.
|
E chi si ricorda accidenti,fotografo la parte sopra e volete quella sotto ... fotografo quella sotto e mi volete quella sopra!!!!!!!!!!!!
Azzurro sbiadito decisamente niente a che vedere con azzurro bellargus !!! |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 16:53:58
|
Scusa ma in effetti queste determinazioni sono un po' prolisse. Si potrebbe imbastire una chiave per le specie più frequenti, ci provo:
Polyommatus (Melageria) coridon: colore celeste chiaro argenteo; Polyommatus (Melageria) bellargus: colore azzurro cielo brillante; entrambe si distinguono da tutte le altre per la ben nota quadrettatura marginale;
Senza quadrettatura: Polyommatus icarus: è la specie di gran lunga più comune, di colore azzurro-violetto. Si distingue da: Polyommatus escheri: simile ma un poco più grande e con una tinta più intensa, e Polyommatus thersites: colore azzurro-violetto poco brillante, per la presenza della macchiolina nera nella cella sulla superficie inferiore delle ali posteriori, assente nelle altre due;
si distingue inoltre da: Polyommatus dorylas: di colore azzurro cielo (come P. bellargus ma senza quadrettatura), e Polyommatus eros: di colore celeste chiaro argenteo (come P. coridon ma senza quadrettatura).
Vista la chiave (un po' spartana ma credo efficace), la farfalla della foto 3 non può che essere Polyommatus eros (almeno spero )
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2007 : 17:12:18
|
La n. 3 credo anch'io si possa trattare di Polyommatus eros, la dorylas la escludo perchè ha i punti sulla parte inferiore delle ali che non corrispondono a quelli del soggetto fotografato
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 17:24:25
|
Mi sembra un bel lavoro ,il problema salta fuori appunto con le specie meno comuni! Io purtroppo non ho ancora un testo,ma sta sicuro che quest'inverno me lo procurerò!Ben sapendo che alcune non si distinguono da una foto! Certo ora sto più attento a quello che fotografo ,cerco di fare almeno fronte-retro! Queste sopra sono fatte un pò a caso,tranne la maledetta n'3 che aperta o con almeno le ali in bell'evidenza non aveva intenzione di starci! E che ti devo dire ... prossima volta la porto a casa!!!
P.s. L'altra sera cercavo ad esempio di distinguere escheri da thersites ,alcune idee mi sono venute ,ma quello che manca è un punto fermo ,come il famoso puntino nero dell'icarus! Saluti! |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2007 : 17:32:30
|
| ...
P.s. L'altra sera cercavo ad esempio di distinguere escheri da thersites ,alcune idee mi sono venute ,ma quello che manca è un punto fermo ,come il famoso puntino nero dell'icarus! ...
|
Vediamo se Paolo ha il tempo di farci uno specchietto riepilogativo, almeno per i caratteri più evidenti, per distinguere i vari Licenidi
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 14 settembre 2007 17:33:43 |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 17:42:36
|
| Messaggio originario di Tetrao:
P.s. L'altra sera cercavo ad esempio di distinguere escheri da thersites ,alcune idee mi sono venute ,ma quello che manca è un punto fermo ,come il famoso puntino nero dell'icarus! Saluti!
|
In foto o in campo? Nel primo caso non è per niente facile. Nel secondo caso (se le osservi "live") tieni presente che P. escheri appare più grande e brillante sia rispetto a P. icarus che a P. thersites. Quest'ultima invece è quella che a prima vista sembra più "sciatta", quasi un'icaro un po' sbiadita.
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 17:52:09
|
Grazie anche a Clido!
Provavo con questa foto che linko ... da me postata qualche mese fa :
Link
la prima foto dovrebbe essere una di queste 2 ,la pagina superiore si intravede ed è un bell'azzurro carico ,l'ho notato ora ,ma un altra caratteristica mi spinge a credere che fosse escheri!
Sul campo per ora i licenidi non li riconosco!Un pò alla volta ,farò tesoro delle tue dritte,Stefano,comunque! |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 18:24:16
|
Come ti ho detto in foto non è semplice almeno per me..... A intutito, se tu avessi appena postato quella foto, ti direi P. thersites ma il bello (o il brutto) è che si tratta soltanto di una sensazione dovuta all'esperienza dell'osservazione "campestre" praticata fin da ragazzino. Purtroppo letture e libri mi sono risultati quasi sempre indigesti, i risultati scolastici limitati e via discorrendo......
Bisognerebbe organizzare un forum "open space" in qualche località amena cosicchè si possa confrontare le varie vedute ed esperienze senza il filtro di un pc, chissà...... |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 22:05:17
|
Mi rimangio tutto, ora mi pare più thersites ... comunque le mie sono solo ipotesi manca il punto fermo!
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 22:08:45
|
| Messaggio originario di clido:
Vediamo se Paolo ha il tempo di farci uno specchietto riepilogativo, almeno per i caratteri più evidenti, per distinguere i vari Licenidi
___________________________ Buona Vita!!!
|
Povero Paolo ormai sto schemino l'avrà fatto millllioni di volte! Risparmiamoglelo almeno stavolta!
Certo ... una dritta tra escheri e thersites sarebbe ben accolta ! |
|
|
|
Discussione |
|