testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Lotta tra Pompilidae e ragno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2023 : 14:33:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei riproporre una perplessità che risale almeno a Henry Fabre.
Come fanno i Pompilidae a non essere predati dal ragno che cercano di catturare e paralizzare?
La domanda si potrebbe porre anche nel caso degli Sceliphron e Chalybion, che però predano ragni più piccoli di loro, da trasportare in volo. Anche se nel caso di Sceliphron caementarium che preda Thomisus onustus qualche rischio ci potrebbe essere.
Secondo me si può fare una distinzione tra i Pompilidae che predano ragni nella loro ragnatela e quelli che predano ragni erranti.
Personalmente ho assistito alla predazione di un'Argiope bruennichi da parte di un Batozonellus lacerticida.
Il Pompilidae si è posizionato sulla vegetazione sotto la ragnatela, poi è partito in volo e si è aggrappato all'Argiope dalla parte del dorso e l'ha punta. In sostanza, in questo caso non c'è stato il classico "abbraccio" del Pompilidae da parte del ragno.
Ho fotografato, però, anche un paio di prede imbozzolate dalle Argiope che sembrano resti di Batozonellus lacerticida, il che dimostra che a volte l'Argiope riesce a girarsi e a catturare il suo predatore.
Ho assistito anche alla cattura di una Segestria florentina da parte di un Pompilidae tutto nero.
In questo caso il Pompilidae provocò intenzionalmente l'attacco di Segestria, venne abbracciato con le zampe e forse morso, dopo di che si liberò dalla stretta e la Segestria cessò di muoversi.
Le domande che si poneva Fabre erano essenzialmente:
  • Il Pompilidae riesce abilmente ad evitare di essere morso dal ragno?
  • Il Pompilidae ha un esoscheletro resistente al morso del ragno?
  • Il Pompilidae possiede una sostanza repellente che induce il ragno a non morderlo quanto lo abbraccia?

Osservo che i Pompilidae hanno sulle zampe posteriori degli speroni particolarmente lunghi e acuminati, e spesso le tibie posteriori seghettate in modo tale da favorire lo sgusciamento tra le zampe del ragno.



Immagine:
Lotta tra Pompilidae e ragno
113,34 KB

Immagine:
Lotta tra Pompilidae e ragno
38,91 KB

Immagine:
Lotta tra Pompilidae e ragno
56,45 KB

Modificato da - elleelle in Data 22 settembre 2023 14:37:41

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2023 : 17:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che le mie sono solo supposizioni molto late, giusto per dissertare sui quesiti;

- alla prima domanda la risposta più ovvia pare "si", visto che sono molto ma molto di più le vittime prede dei pompilidi; deve esserci però una differenza di abilità richiesta per l'attacco ad un ragno al suolo e uno sulla ragnatela. In alcuni documentari ho visto che grossi pompilidi che affrontano grosse prede dopo averle inseguite al suolo, puntano sulla loro rapidità nei movimenti e nell'atto della puntura (centesimi di secondo), ripetendo la stessa anche alcune volte; il ragno può ergersi sulle zampe posteriori e fronteggiare il predatore davanti a lui, ma non ha la sua rapidità nel ruotare il corpo seguendo i movimenti laterali della minaccia alata. Presumo invece che un ragno sulla ragnatela sia più alla mercè di un attacco che pone il pompilide sul dorso della vittima e quindi lontano dai cheliceri: il ragno non può mollare la presa sulla sua rete prima di essere punto, cadendo a terra magari con la predatrice ancora avvinghiata e senza la possibilità di colpirla coi cheliceri.

- alla seconda domanda, direi che dipende da un rapporto di forza preda/predatore; il gastro del pompilide non è particolarmente corazzato come il resto del corpo ed è facilmente perforabile anche fuori dalle membrane intersegmentali; la vedo dura però per il ragno colpire coi cheliceri il gastro, perchè anche in caso di "abbraccio ventre a ventre" i cheliceri fronteggiano perlopiù le aree pleuro-sternali del mesotorace, certo più corazzate nel pompilide, mentre il gastro di questo, mobilissimo, può portare l'aculeo a colpire quasi tutte le parti della preda.

- alla terza domanda rispondo che "non so"; però, oltre a poter emettere sostanze eventualmente atte a questo scopo da parte del predatore mi viene in mente, sempre in documentari, che molti animali posti sul dorso tendono a calmarsi o bloccarsi (mammiferi terrestri e marini, anfibi, rettili, uccelli) e tu potrai confermare o meno, se ricordo bene, che maschi di migali cercano di alzare o rovesciare la femmina nell'atto precopulatorio, per scoraggiare un attacco da parte di questa. Forse che in qualche modo alcuni pompilidi sanno mutuare tale comportamento a loro vantaggio?

Io invece ho un'altra domanda sui Pompilidi e che non ha risposta a me nota: perchè, se in caccia, essi agitano continuamente con veloci scatti le ali? Non ricordo altri insetti che si comportino così; ad esempio i Tephritidae ed altri tra i ditteri, muovono le ali ma non con la rapidità ed a scatti come i pompilidi.

In foto direi che forse il predatore del ragno è un Cryptocheilus octomaculatus sp., visto che vedo una antenna gialla, torace nero e gastro macchiato con fasce gialle; Argiope bruennicki è tra le sua prede.
Quanto ai resti, se il pompilide non era grande, potrebbe anche essere incappato in volo nella rete senza intenzioni predatorie.


"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2023 : 21:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul Pompilidae non c'è il minimo dubbio che sia un Batozonellus lacerticida.
Ce ne sono tanti in zona e predano solo le Argiope.
E' una specie che ho fotografato decine, se non centinaia di volte.
Allego una seconda foto dello stesso individuo mentre succhia le secrezioni rigurgitate dal ragno.

Quanto ai resti è strano il fatto che siano proprio del pompilidae che caccia quella specie di ragno, e quindi è improbabile che sia incappato nella tela per caso.
Le ali le fanno fremere (non sempre) anche alcuni Sphecidae. In particolare Sphex funerarius.
Sarà un segnale aposematico per dire che sono velenosi?

Immagine:
Lotta tra Pompilidae e ragno
112,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2023 : 21:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccone uno sui fiori
Immagine:
Lotta tra Pompilidae e ragno
96,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2023 : 21:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, non avevo inteso che "Personalmente ho assistito alla predazione di un'Argiope bruennichi da parte di un Batozonellus lacerticida..." si riferiva alla immagine iniziale e le foto successive sono esplicative. Avendo invece osservato alcuni simili Cryptocheilus predare l'argiope, ho pensato potesse essere uno di loro.
P.S.: è vero, anche diversi sfecidi agitano le ali, non solo Sphex ma anche Prionyx, Chalybion, ad es.; intendevo riferirmi "ad altri ordini di insetti alati".

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net