|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lunalibera
Utente nuovo
Città: Peccioli
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lunalibera
Utente nuovo
Inserito il - 19 settembre 2023 : 12:04:35
|
Altra prospettiva:
Immagine: 236,58 KB |
Andrea Piccioni - Lunalibera |
|
|
Lunalibera
Utente nuovo
Inserito il - 19 settembre 2023 : 12:07:53
|
e con quest'ultima credo si possa avere un'idea abbastanza precisa del ritrovamento. Mi sono solo dimenticato di fare la parte di sotto.
Immagine: 247,08 KB |
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2023 : 14:11:39
|
| Messaggio originario di Lunalibera:
e con quest'ultima credo si possa avere un'idea abbastanza precisa del ritrovamento. Mi sono solo dimenticato di fare la parte di sotto.
Immagine: 247,08 KB
|
Si tratta della calotta cranica (neurocranio) di un capriolo maschio, piuttosto datata. A occhio e croce sarà a terra da una decina di anni, e per di più pesantemente danneggiata per quanto concerne i palchi da vari animali (solitamente roditori, ma anche carnivori come la volpe) |
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2023 : 14:14:14
|
Altra prospettiva:
Immagine: 236,58 KB
|
Azzardo anche:
Dalla struttura spiovente delle rose, dalle suture craniche sigillate e dalla particolare forma a fuso con base allargata, direi che si tratta di un “regresso”, ovvero un capriolo maschio abbasyanza aavanti con l’età (ma qui mi fermo perché per poter avere la certezza assoluta servirebbe osservare la tavola dentaria, qui ormai irrimediabilmente persa) |
|
|
Lunalibera
Utente nuovo
Inserito il - 19 settembre 2023 : 14:28:44
|
Grazie mille per la spiegazione! Anche per esclusione, rispetto alla fauna locale, "doveva" essere un capriolo, ma qualcosa non mi quadrava :)
| Messaggio originario di nero441:
Immagine: 247,08 KB
|
Si tratta della calotta cranica (neurocranio) di un capriolo maschio, piuttosto datata. A occhio e croce sarà a terra da una decina di anni, e per di più pesantemente danneggiata per quanto concerne i palchi da vari animali (solitamente roditori, ma anche carnivori come la volpe)
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |