testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Identificazione teschio animale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lunalibera
Utente nuovo

Città: Peccioli
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2023 : 11:50:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto quindi spero di non aver sbagliato luogo per il mio post #128517;

Un mese fa, in una faggeta sull'Appennino Tosco-Emiliano 1300m circa, mi sono imbattuto in questo ritrovamento osseo d'un piccolo teschio dotato di corna (a prima vista di capriolo, mi son detto).

Il primo dubbio m'è venuto date le dimensioni e già la presenza delle corna; non è che crescono in età più adulta?
Il secondo è sorto dal constatare l'assenza delle orbite oculari, almeno non presenti su questa parte ossea (?!)

Da una prima verifica su Google Immagini poi mi è sembrato subito molto diverso dai teschi di capriolo mostrati.

Qualche anima gentile e competente riesce a identificarlo con una buona approssimazione? Grazie in anticipo!

218,61 KB

Andrea Piccioni - Lunalibera

Lunalibera
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2023 : 12:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra prospettiva:

Immagine:
236,58 KB

Torna all'inizio della Pagina

Lunalibera
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2023 : 12:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e con quest'ultima credo si possa avere un'idea abbastanza precisa del ritrovamento. Mi sono solo dimenticato di fare la parte di sotto.

Immagine:
247,08 KB

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2023 : 14:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lunalibera:

e con quest'ultima credo si possa avere un'idea abbastanza precisa del ritrovamento. Mi sono solo dimenticato di fare la parte di sotto.

Immagine:
247,08 KB

Si tratta della calotta cranica (neurocranio) di un capriolo maschio, piuttosto datata. A occhio e croce sarà a terra da una decina di anni, e per di più pesantemente danneggiata per quanto concerne i palchi da vari animali (solitamente roditori, ma anche carnivori come la volpe)

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2023 : 14:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Altra prospettiva:

Immagine:
236,58 KB

Azzardo anche:

Dalla struttura spiovente delle rose, dalle suture craniche sigillate e dalla particolare forma a fuso con base allargata, direi che si tratta di un “regresso”, ovvero un capriolo maschio abbasyanza aavanti con l’età (ma qui mi fermo perché per poter avere la certezza assoluta servirebbe osservare la tavola dentaria, qui ormai irrimediabilmente persa)

Lunalibera
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2023 : 14:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la spiegazione!
Anche per esclusione, rispetto alla fauna locale, "doveva" essere un capriolo, ma qualcosa non mi quadrava :)

Messaggio originario di nero441:

Immagine:
247,08 KB

Si tratta della calotta cranica (neurocranio) di un capriolo maschio, piuttosto datata. A occhio e croce sarà a terra da una decina di anni, e per di più pesantemente danneggiata per quanto concerne i palchi da vari animali (solitamente roditori, ma anche carnivori come la volpe)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net