|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 18:21:40
|
Ciao Nicola Bellissima foto, complimenti. La presenza della D. chrysippus in Basilicata è comunque, a dire il vero, già riportata da Parenzan (2006), che elenca le regioni in cui è stata segnalata fino ad ora questa specie, in continua espansione in tutta l'area mediterranea. Ecco l'elenco regionale che viene riportato: Liguria, Emilia, Toscana, Lazio, Arcipelago laziale, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Arcipelago siciliano, Sardegna.
Marcello
|
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 08:11:56
|
Ciao Nicola, complimenti per la foto, esemplari come il tuo maschio con quella spolverata di bianco sulle ali posteriori non sono per nulla frequenti, almeno in Sardegna. Io su centinaia di esemplari ricordo di averne osservato solo 2!
Daniele |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 15:13:22
|
Grazie per le vostre informazioni molto utile. Vi saluto Nicola.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
Elbano
Utente Junior
Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
78 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 21:48:00
|
Complimenti per la foto Nel 2005 ne ho vista una, ma non credevo hai miei occhi,lo seguita per tutto il lungomare del mio paese ( Marciana Marina Isola d’Elba ) per identificala ma ero sprovvisto di fotocamera Mai più vista un’altra
|
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 23:12:52
|
nell'ultimo sopralluogo a Marina di Pisticci, nel Villaggio degli Argonauti, ove sto conducendo il monitoraggio ambientale per la realizzazione del porto degli argonauti, ne abbiamo avvistati diversi esemplari: almeno 4 nel villaggio, altri due sulla duna ed altri due in vicinanza del tratto finale del Basento. Il mio entomologo (Papilio) ha le foto, ma purtroppo, per alcune vicissitudini strane, è da gennaio che è privo di internet. giampaolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net