testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Averle piccole, Lanius collurio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

4972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2023 : 11:06:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sabato scorso nell'oasi Centro cicogne di Racconigi. Mi pare che i soggetti siano maschio e femmina. Nella prima foto, il maschio.
Gianfranco

Immagine:
96,01 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire

Franziscu
Utente Senior

4972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2023 : 11:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
76,67 KB

"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

4972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2023 : 11:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
77,12 KB

Franziscu
Utente Senior

4972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2023 : 11:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
78,18 KB

Franziscu
Utente Senior

4972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2023 : 11:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
56,28 KB

Franziscu
Utente Senior

4972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2023 : 11:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
63,82 KB

diego s
Utente Senior

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

533 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2023 : 12:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno nel mio solito cespuglio in appennino, non hanno nidificato. E' arrivato il maschio e ha sostato circa una decina di giorni apettando la femmina che evidentemente non è arrivata e quindi se ne è andato anche lui. Lo scorso anno invece ho potuto osservare la coppia durante la cova e la crescita dei piccoli.
Dopo l'involo, è solo il maschio che si prende cura dei piccoli, tenendoli radunati e portando loro il cibo. Le femmine sembrano scomparse o quanto meno non partecipano alla cura dei piccoli involati.
Almeno questo è quanto ho osservato io in un paio di siti differenti.
Se hai occasione di farlo, prova ad osservare se anche tu riscontri lo stesso comportamento.
Ciao Diego

Franziscu
Utente Senior

4972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2023 : 16:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diego, ti ringrazio del commento e delle informazioni. Non mi é possibile osservare ciò che mi hai indicato, poiché l'oasi ha dei capanni di avvistamento fissi e non sempre é possibile vedere od osservare le averle piccole ed i loro comportamenti. Nelle campagne attorno, sono anche presenti ma schive e con le coltivazioni intensive di mais e quant'altro, non ho trovato modo di fare un capanno ben mimetizzato per appostarmi.

Gianfranco

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net