testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cinciarella - nido abbandonato con uova
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcap
Utente Senior

Città: Cahors (46)

Regione: France

1751 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2023 : 17:57:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
ultimalente mi stavo chiedendo come mai non vedevo più nessun movimento intorno al nido e dopo essermi accertato che era proprio cosi' ho deciso di dare un'occhiata. Nido abbandonato con 8 uova! Peccato, chissà cosa è successo.
Il nido è solido, costriuto da me, 14mm di spessore, legno tosto esotico e non presenta segni di attacchi. L'anno scorso lo stesso nido era stato utilizzato sempre da una coppia di cinciarelle e tutto era filato liscio.

Immagine:
Cinciarella - nido abbandonato con uova
193,15 KB

Mario

Link

diego s
Utente Senior

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

533 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2023 : 21:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è molto strano. Se il nido è in una posizione tranquilla e non c'è segno di predazione l'unica ipotesi è che sia successo qualcosa di trumatico a un componente della coppia...forse. Speriamo tu li riveda in zona cosi almeno sappiamo che c'è un'altra risposta.
Ciao Diego

Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

1751 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2023 : 11:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nido è ben riparato sotto il tetto vicino alla porta del garage che viene completamente aperta al massimo 2 volte alla settimana per prendere la macchina. Le cince le ho viste spesso e, anche l'anno scorso, non erano disturbate se eravamo nei paraggi.
Credo che sia successo un qualcosa a uno dei due ma non si saprà mai. Forse uno sparviere è l'unica possibilità. O un gatto.
Di questi tempi non ho molti uccellini in giardino, tutti impegnati a nidificare da qualche parte. Ogni tanto capita qualche giovane con uno dei parenti che lo segue per nutrirlo.
Visto la diminuzione di uccelli è un peccato che sia successo questo.
Ho anche un nido di cinciallegre che dopo averlo ben fatto ho qualche dubbio che sia stato utilizzato.
Per adesso solo il picchio muratore ha portato a termine la nidiata (uno solo).
E un codirosso comune tra me e il vicino.
Una vicina: il picchio muratore e il codirosso spazzacamino. Molto meno dello scorso anno. Passerotti e cince avevano iniziato il nido e poi abbandonato.
Basandoci sui nostri giardini le cose sono andate piuttosto male.
Speriamo in una seconda nidiata.
PS: ho un codirosso spazzacamino che ha fatto il nido tra le travi della terrazza che frequentiamo non sempre ma per pranzare. Per adesso va e viene.
Fosse per me non ci metterei più piede ma la moglie.......

Mario

Link

diego s
Utente Senior

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

533 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2023 : 15:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A casa mia i codirosso comune hanno portata al volo una nidiata ( non so quanti perchè quando sono usciti dal nido non ero a casa) e adesso hanno di nuovo i piccoli. Sia il maschio che la femmina arrivano infatti al nido con insetti nel becco. Quando siamo sotto al portico, fanno sosta su una pianta in attesa di raggiungere il nido. Se li vedo mi allontano e loro vanno al nido. Può darsi che prima o poi una volta capito che io non sono un pericolo, possano continuare i loro traffici semplicemente ignorandomi

marcap
Utente Senior

1751 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2023 : 18:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Durante il pranzo e nel pomeriggio eravamo in terrazza, ha sostato su un albero li vicino, protestato un po' poi è entrata nel nido. In effetti se siamo un po' distanti dal lato del suo arrivo entra. Il maschio visto stamattina presto, arrivato dopo la femmina ma ripartito subito.
Non ricordo più quale è l'uccellino che comincia a covare dopo che ha fatto tutte le uova.
Speriamo continui cosi'. La femmina cova da sola quindi il maschio le dovrà portare il cibo.

Mario

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net