|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2023 : 23:59:03
|
Ripropongo |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2023 : 15:38:22
|
Niente da fare... le mie conoscenze sono troppo scarse e con l'addome così sgonfio, da morto di fame, non riesco neppure a identificarne il disegno. Pensavo di poter identificare almeno la famiglia nei Linyphiidae, ma ho troppe incertezze. L'unica cosa che posso ipotizzare è che sia una femmina che si è appena svuotata dalle uova, visti l'addome e il palpo che s'intravede, che non mi pare maschile.
Però la parte superiore del prosoma mi sembra abbastanza chiara e anche gli otto occhi disposti in due file, nonché le zampe fornite di spine.
Un esperto forse potrebbe arrivare almeno alla famiglia, credo.
|
tolomea |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento
1725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2023 : 19:02:59
|
Hai scritto che il ritrovamento è del 10 luglio ma il thread è del 16 giugno. Puoi essere più preciso? |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 28 luglio 2023 : 17:41:46
|
| Messaggio originario di ilbrig4nte:
Hai scritto che il ritrovamento è del 10 luglio ma il thread è del 16 giugno. Puoi essere più preciso?
|
Di solito non è richiesto l'anno del ritrovamento, quindi non l'ho aggiunto. Foto del 10 luglio 2021.
|
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 28 luglio 2023 : 17:44:42
|
| Messaggio originario di tolomea:
Niente da fare... le mie conoscenze sono troppo scarse e con l'addome così sgonfio, da morto di fame, non riesco neppure a identificarne il disegno. Pensavo di poter identificare almeno la famiglia nei Linyphiidae, ma ho troppe incertezze. L'unica cosa che posso ipotizzare è che sia una femmina che si è appena svuotata dalle uova, visti l'addome e il palpo che s'intravede, che non mi pare maschile.
Però la parte superiore del prosoma mi sembra abbastanza chiara e anche gli otto occhi disposti in due file, nonché le zampe fornite di spine.
Un esperto forse potrebbe arrivare almeno alla famiglia, credo.
|
Ti ringrazio comunque per averci dedicato del tempo. Per me è fuori portata l'identificazione, non resta che attendere gli esperti. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2023 : 18:50:44
|
E' un Araneidae o un Tetragnathidae. Propendo per Metellina sp. |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento
1725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2023 : 20:35:17
|
Metellina sp. |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 29 luglio 2023 : 01:09:17
|
Grazie Luigi e Raffaele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net