|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2023 : 14:10:10
|
Immagine: 204,76 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13224 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2023 : 18:55:45
|
Concordo con te ma il dittongo corretto (credo supportato da emendamento ICZN) è ae; molti binomi sono stati adattati. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2023 : 19:34:34
|
Ti ringrazio Giorgio Il binomio lo avevo copiato da questa mia vecchia discussione, che fu rinominata da Maurizio (gomphus), notoriamente preciso riguardo alla questione dei binomi latini. Sempre lui, nel post, mi indirizzava a una ancor più vecchia discussione in cui compare la foto con la descrizione del Porta per distinguere le due specie, e anche il Porta riporta il dittongo -oe. E in galleria i quattro soggetti inseriti conservano questo errore nel dittongo. Si tratta quindi di una correzione recente che ha imposto questo adeguamento del nome? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 13 giugno 2023 : 20:22:26
|
Meglio risponda gomphus al quesito. Vedo però che nel web si riporta solo Helops caeruleus (che pare tra l'altro latino corretto) ed anche su FEI, ma non tutti i vecchi oe sono divenuti ae; molti carabidi ad es. hanno ancora il oe e vorrei capire queste discrepanze. Il Porta è degli anni 30-40 e le "modifiche" sono di qualche decennio fa (al più). |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2023 : 21:11:49
|
Ho trovato questa discussione molto interessante, del 2013, su FEI, in cui sulla questione del binomio intervengono sia Maurizio che Pietro Leo: Link E' un po' lunga ma interessante, e da quanto ho capito leggendo fino alla fine, entrambi i nomi sarebbero corretti a causa di un buco normativo che imponga l'utilizzo di uno o dell'altro. Per cui il binomio da utilizzare resta una scelta a discrezione, con due fazioni contrapposte che espongono le proprie motivazioni. Un'altra cosa interessante è che Pietro Leo afferma che la descrizione delle due specie descritte nel post che ho citato sopra ( Link ) sono errate. I due soggetti presentati come H. caeruleus e H. rossii sono in realtà entrambi H. caeruleus. Questo mi conforta un po' perché osservando le due foto non capivo le differenze. Ma aggiunge anche che la descrizione del Porta non è utilizzabile, tranne un paio di caratteri piuttosto variabili e di difficile valutazione . E a questo punto quindi sembrerebbe proprio che la distinzione tra le due specie sia valutabile dai soli esperti con occhio allenato. Tutto questo però risale a 10 anni fa... |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2023 : 19:52:05
|
Le due specie in realtà, messe vicine, si differenziano alquanto se si sa che guardare: riporto i miei criteri di separazione. - rossii: angoli pronotali posteriori leggermente ottusi, ai lati non o pochissimo sinuati; intervalli elitrali nettamente convessi in entrambi i sessi, con intaccature (rugosità) trasversali verso le strie, che sono profonde. - caeruleus: angoli pronotali posteriori leggermente acuti per i lati protoracici con netta sinuosità; maschio con intervalli convessi, punteggiati, le strie meno approfondite; femmine con intervalli quasi piani, punteggiati. Quanto alla diatriba oe/ae io ci vedo un problema di lingua latina correttamente declinata; non sono latinista ma se si chiede di tradurre coeruleus il termine non viene "trovato", al contrario di caeruleus. Non ci vedo un problema di refuso; in molti casi ho osservato modifiche di latinismi errati, con tanto di richiamo a codicilli ICZN. Forse un Odontotrasus può essere ammesso dal codice ma è facile pensare che l'autore intendesse Odontotarsus; refuso dell'autore o del tipografo? Una volta la macchina per scrivere non esisteva e nemmeno il telefono per chiedere lumi su un termine "strano" scritto su un manoscritto.
|
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 15 giugno 2023 : 00:45:05
|
Ti ringrazio Giorgio per questi ulteriori suggerimenti per distinguerli. Proverò a ricordarmene, sebbene ritengo sia importante osservarne tanti e confrontarne tanti per abituare l'occhio a determinati caratteri. Quanto al binomio corretto sarei tendenzialmente d'accordo con te, ma mi è parso di capire che la normativa rende la questione ben più complicata e non di immediata risoluzione, e lascio volentieri la questione ad altri . Quando avranno trovato un accordo rinominerò le mie foto archiviate. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net