|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 20:58:41
|
Ciao Giampaolo, di primo acchito direi di si, ma ho dei dubbi sulla forma delle pettorali. Che sia un pesce volante non c'è dubbio, ma le specie sono tante, e non è detto che si tratti di Exonautes rondeleti . Potrebbe essere anche una specie appartenente al genere Hirundichthys... Dove è stato fotografato? Gianni
Link |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 21:13:14
|
Salve! la fotografia è stata fatta vivino al molo del porticciolo dell'isola di Corciula. l'animale stava a pelo d'acqua nuotando tranquillamente, poi, all'improvviso ha dato un colpo di coda e si è immerso più in profondità. se servono altre foto, magari di fronte, domani me le faccio scaricare dal collaboratore e te le posto. grazie di tutto. giampaolo |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 16:31:55
|
Ciao,come giustamente scrive Gianni,i Pesci volanti non sono di facile riconoscimento,ma procedendo per esclusione,solo il genere Cheilopogon ed il genere Hirundichthys hanno le "4 ali"cioè le pinne pettorali e pelviche a forma di ali.A presto,
Protesilao |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 17:58:29
|
| Messaggio originario di Protesilao:
Ciao,come giustamente scrive Gianni,i Pesci volanti non sono di facile riconoscimento,ma procedendo per esclusione,solo il genere Cheilopogon ed il genere Hirundichthys hanno le "4 ali"cioè le pinne pettorali e pelviche a forma di ali.A presto,
Protesilao
|
Sono d'accordo con quanto detto da Antonio!
Le specie papabili sono: Cheilopogon heterurus, Cheilopogon exsiliens, Hirundichthys rondeletii e Hirundichthys speculiger.
Di queste le ultime tre dovrebbero avere dei segni colorati o livrea delle pinne pettorali diverse rispetto a quelle della foto che presentano invece una colorazione uniforme con quella del corpo (come avviene nal caso della prima specie indicata).
Pertanto ritengo che si possa trattare molto probabilmente proprio di un Cheilopogon heterurus!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 settembre 2014 : 14:40:07
|
Su Fishbaase nella specie Cheilopogon heterurus c'è un esemplare che sembra sia stato analizzato bene e che ha le pinne pettorali rossastre. Ritengo quindi che la distinzione in base al colore delle pettorali possa essere un criterio non affidabile.
Circa la specie Cheilopogon exsiliens mi sembra di capire da Fishbase che la sua presenza in Mediterraneo non sia certa. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 settembre 2014 : 16:00:40
|
Se da queste foto si riuscisse a dire con certezza che ha i primi due raggi delle pettoali non ramificati dovrebbe essere Hirundichthys rondeletii (in quanto Cheilopogon heterurus, Cheilopogon exciliens e Hirundichthvs speculiger hanno solo il primo raggio non ramificato). Ingrandendo bene la prima foto (ma al limite anche nella seconda), con tutti i limiti del caso, mi sembra di vedere effettivamente i primi due raggi non ramificati.
Fonte: Link Link Link Link
Che ne dite, secondo voi si riescono a vedere i primi due raggi delle pettorali non ramificati? |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |