|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 26 dicembre 2007 : 17:57:14
|
riesumo questo post, visto che si parlava in giro di cavallette rosa...magari qualcuno la identifica...
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 dicembre 2007 : 19:20:54
|
Veramente originale e...strana
Gianfranco |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2007 : 13:00:19
|
| Messaggio originario di Seraph:
Questa l'ho trovata in montagna quest'estate...si è lasciata fare solo questo scatto...l'unica altra cavalletta rosa che ho fin'ora incontrato è la Glyptobothrus brunneus, ma non credo siano la stessa specie...
|
Infatti Ale, in realtà appartengono anche a generi differenti. L'esemplare nella foto è una femmina di Gomphocerippus rufus (nota l'accenno della dilatazione degli apici antennali scuri, con estremità biancastre), specie dalla colorazione molto variabile, fino ad assumere tonalità rosa, appunto.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 31 dicembre 2007 : 13:44:00
|
grazie per l'identificazione!!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
GabriBug
Utente nuovo
Città: Montopoli in Val D'arno
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
7 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 18:09:27
|
Salve, a proposito di cavallette "rosa", io ho visto una cavalletta piccola,di 1,5 cm al max (credo che non sia ancora adulta perchè ha le ali che arrivano a metà scarsa dell'addome)che è di un colore rosa sfumato, chiaro! E' veramente molto carina!
Quante specie di cavallette con questo colore possono trovarsi in Toscana? |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 18:21:37
|
| Messaggio originario di GabriBug:
Salve, a proposito di cavallette "rosa", io ho visto una cavalletta piccola,di 1,5 cm al max (credo che non sia ancora adulta perchè ha le ali che arrivano a metà scarsa dell'addome)che è di un colore rosa sfumato, chiaro! E' veramente molto carina!
Quante specie di cavallette con questo colore possono trovarsi in Toscana?
|
Ciao Gabriella, ovviamente il numero preciso non te lo so indicare ma esistono diverse specie di ortotteri che possono assumere una tale colorazione, sia da adulti che durante gli stadi giovanili. Tra questi vi sono molti Chorthippus, i Gomphocerippus, alcuni Sphingonotus e sicuramente altri generi o specie che ora mi sfuggono.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net