|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
albertostrocchi
Utente V.I.P.
Città: Osimo
Prov.: Ancona
Regione: Italy
123 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2023 : 11:09:08
|
Si tratta di una Monacha , dovrebbe essere visto l'ombelico nella parte sottostante per capire se si tratta di cantiana o cantusiana. Indica sempre, comunque, anche la località di ritrovamento. Ciao Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
albertostrocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 giugno 2023 : 13:22:01
|
Scusami "Garagolo", hai ragione ... ma mi sono dimenticato!!! L'ho fotografata su una pianta lungo il fiume Musone, presso Osimo (AN), il 06-06-2023. Scusami se ti disturbo ancora: ma l'ombelico ... come sarebbe se fosse una M. cantiana? E come , se fosse una M. contusiana? Tra l'altro, a che famiglia appartiene? GRAZIE! Alberto |
|
|
albertostrocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 giugno 2023 : 13:43:28
|
Oltre al fatto che ho visto solo dopo che ho finito di risponderti , che ti chiami Alessandro (Mamma mia... sarà l'età!!! ... il che ci sta pure!!!), ma poi ho scartabellato qua e la e ho vistoche la Famiglia è quella degli Hygrobiidae. E almeno questo mi sono risposto da solo!!! Alberto |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2023 : 15:24:05
|
Allora, caro Alberto, innanzi tutto una piccola precisazione, la Famiglia è Higromiidae e non Higrobiidae . Gli esemplari appatenenti al gruppo delle cantiana hanno l'ombelico aperto , quelli appartenenti al gruppo delle cartusiana, lo hanno praticamente chiuso. Parlo di "gruppo" perchè ancora non è chiaro se si tratti di una sola specie o di più entità che fanno parte di questi due "gruppi" , studi in corso, da anni ormai, sembrano propendere per più specie diverse. Ciao Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|