testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ortolani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diego s
Utente Senior

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

533 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2023 : 22:41:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Appennino piacentino 9 giugno 2023
L'ortolano era uno dei miei sogni fotografici di quest'anno.
Dopo diversi tentativi infruttuosi fatti in aree potenzialmente idonee, oggi finalmente l'ho sentito cantare e mi sono appostato sperando di riuscire a vederlo e magari a fotografarlo.
Ho visto una femmina che entrava con continuità in un ginepro con una preda nel becco e un maschio che stazionava presso di esso cantando ma rimanendo sempre abbastanza coperto.
Ho immaginato fosse una coppia con i piccoli. La coppia difendeva la zona del nido con un atteggiamento che era diverso a secondo degli intrusi. Sulla pianta vicino al ginepro si è posata una tottavilla. Il maschio si è materializzato a poca distanza da essa ma tutto è andato avanti come se niente fosse. Quando invece è arrivata una ghiandaia, sia il maschio che la femmina l'anno assalita allontanandola. Io non ho capito se oltre a quella che io ritengo una coppia in zona c'erano altri ortolani. Vorrei però una conferma sul fatto che si tratta di un maschio e di una femmina, perchè in caso contrario quello che ho immaginato io non è reale.
Le foto sono scadenti perchè scattate da molto lontano con un 840 mm e ritagliate;spero siano sufficienti. Non mi sono avvicinato per non disturbare.
Fra un mese vedrò se potrò fare qualcosa di meglio.
Grazie per l'eventuale conferma.
Immagine:
Ortolani
253,22 KB

diego s
Utente Senior

533 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2023 : 22:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ortolani
100,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

diego s
Utente Senior

533 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2023 : 22:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina anche questa?
Immagine:
Ortolani
105,3 KB

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

8066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2023 : 09:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pazienza premia sempre! Foto belle e interessanti.
Grazie per averle condivise
Pino

diego s
Utente Senior

533 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2023 : 18:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una ulteriore foto fatta sempre ieri nello stesso contesto. Questo potrebbe essere un maschio nato lo scorso anno (che fra poco entra nel suo secondo anno di vita)?
La presenza delle gocciolature sul petto e il colore della testa potrebbe giustificarlo. Il fatto che si sia messo a cantare dovrebbe escludere possa trattarsi di una femmina.
Se però fosse un maschio nato lo scorso anno, significa che nel giro di 50m convivono una coppia e un "giovane".
Grazie per l'aiuto
Diego
Immagine:
Ortolani
66,39 KB

diego s
Utente Senior

533 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2023 : 15:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pino.
Immagino sia la pazienza che serve anche a te nei canneti della Cona.
Ciao

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net