|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2023 : 09:03:43
|
Ciao Math59, grazie! Belle le tue Ophrys e molto particolari fotografate insieme: ti do la mia classificazione in base all'esperienza sul campo, ovviamente posso sbagliare. Entrambe sono del gruppo holosericea o fuciflora, la più alta ha una morfologia che ricorda la subsp.apulica, nella costa molisana al confine con il Gargano è presente. La seconda è la subsp.dinarica, ben diffusa in Abruzzo, Marche, Lazio e Molise, inconfondibile per il labello bombato. Aggiungo che alcuni anni fa, Delforge ha descritto O.personata che in pratica sostituisce la nomenclatura della "dinarica" qui nel centro-Italia e dove è presente. Aggiungo anche che, negli anni passati, prima delle nuove descrizioni, sarebbero state determinate come "variabilità di Ophrys fuciflora". Un salutone da gp
|
|
Modificato da - giampaolo in data 08 maggio 2023 09:08:02 |
|
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2023 : 10:43:26
|
Grazie Giampaolo, non mi ero neanche accorto della diversa morfologia dei labello. Ho osservato moltissimi esemplari in poche decine di mq e poi niente nello stesso ambiente. Ma la subsp.apulica non è riportata presente per il Molise. Cari saluti e..a presto!
|
Math59 |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2023 : 05:28:24
|
Ciao Math59! Secondo il Giros, la subsp.apulica, è presente in Molise, forse è suo limite settentrionale. Alcuni la segnalano anche in Abruzzo ma non ci sono conferme, i molti esemplari che ho incontrato in questi anni, secondo me, rientrano nella variabilità di O.dinarica, molto diffusa sulle praterie abruzzesi. Salutoni da gp
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|