|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cjargnel
Utente Senior
Città: Ampezzo
823 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2023 : 17:54:20
|
Pare proprio Ophrys helenae, unica del genere a non avere uno speculum. Fa parte del gruppo di O. mammosa. Incredibile che sia stata trovata in Friuli perchè il suo areale è piuttosto ristretto alla bassa Albania, Grecia centro-occidentale (anticamente Epiro, Etolia e Focide), Corfù e Cefalonia. Non ho mai letto che sia stata trovata in Italia nè sulle coste di Dalmazia e Croazia. Deve aver risalito l'Adriatico "in traghetto". |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2023 : 18:25:11
|
Ciao Luciano e ciao Licio! Che sia una Ophrys helenae è fuor di dubbio! Sì in effetti il suo areale è quello citato da Licio, l'anno passato, qualche piantina è stata ritrovata anche in Bulgaria, ma parliamo sempre di zone limitrofe. Trovare un esemplare a così tanta distanza ha quasi dell'incredibile, è come trovare una Ophrys lacaitae in Trentino! Diciamo che per risalire tanti km, la splendida "helenae" ha trovato semi avventurosi! Comunque, complimenti per il ritrovamento ad Angelo, magari nella stessa zona ci sono altri esemplari! Un salutone da gp
|
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2023 : 21:01:26
|
Incredibile ed emozionante! Immagino che il ritrovamento sia avvenuto nel Carso... per come sono fatto, partirei subito per le coste Croate alla ricerca di stazioni intermedie! Complimenti ad Angelo!
|
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2023 : 23:06:51
|
Mi piace l'idea dei semi avventurosi! Però come abbia fatto a fiorire una pianta in un territorio che ha una piovosità che va da 4 volte a 10 volte quella della terra d'origine è un mistero, oltre che un miracolo! Ma per adesso prendiamolo come un regalo inaspettato. Sinceramente non so cosa pensare, ma escluderei l'ipotesi del trapianto perchè mi chiedo: se qualcuno voleva portare una pianta dalla Grecia per piantarla qui, ritengo più probabile e logico che se la sarebbe portata nel suo giardino, e non in natura, dove, con i tempi che corrono, domani possono costruire un parcheggio, un centro commerciale o un campo di calcio, o per lo meno trapiantarla in un'area protetta (da quel poco che so questa non lo è). |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
Cjargnel
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2023 : 01:26:36
|
| Messaggio originario di cianix:
...Però come abbia fatto a fiorire una pianta in un territorio che ha una piovosità che va da 4 volte a 10 volte quella della terra d'origine è un mistero, oltre che un miracolo!...
|
Non hai precisato in quale zona del Friuli sia stata trovata. In zona costiera e Carso piove meno di 1100 mm all'anno, sulle Prealpi Giulie fino a 3000. A Igoumenitsa e Ioannina (Epiro greco) circa 1250 mm/anno, poco meno di Pordenone e Monfalcone. Non penso che la piovosità sia un fattore determinante per la diffusione di un'orchidea, ma altro (ad esempio la T° media annua). Come segnalato nel post del 3 maggio trovo Anacamptis morio ad Ampezzo (UD), 2000 mm/anno e a Chios, 450 mm/anno. |
Modificato da - Cjargnel in data 04 maggio 2023 01:28:11 |
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2023 : 13:49:39
|
| Messaggio originario di Cjargnel:
| Messaggio originario di cianix:
...Però come abbia fatto a fiorire una pianta in un territorio che ha una piovosità che va da 4 volte a 10 volte quella della terra d'origine è un mistero, oltre che un miracolo!...
|
Non hai precisato in quale zona del Friuli sia stata trovata. In zona costiera e Carso piove meno di 1100 mm all'anno, sulle Prealpi Giulie fino a 3000. A Igoumenitsa e Ioannina (Epiro greco) circa 1250 mm/anno, poco meno di Pordenone e Monfalcone. Non penso che la piovosità sia un fattore determinante per la diffusione di un'orchidea, ma altro (ad esempio la T° media annua). Come segnalato nel post del 3 maggio trovo Anacamptis morio ad Ampezzo (UD), 2000 mm/anno e a Chios, 450 mm/anno.
|
Licio, la mia era una supposizione un po' sui generis, non so quali siano i fattori meteo o climatici che influiscono maggiormente sullo sviluppo delle orchidee, ma credo che ogni specie abbia una storia a sé e che ci sia un mix con percentuali diverse tra tutti gli elementi (temperatura, piovosità, umidità, soleggiamento, esposizione, oltre che ovviamente al substrato e agli impollinatori, ma questi sono altri fattori). Altrimenti, come da tuo esempio, non si spiega come mai alcune specie siano ubiquitarie, altre specifiche di un dato territorio. La morio non è evidentemente un caso che fa testo e prenderlo ad esempio è un po' fuorviante, anche perché va bene che non c'entra la piovosità ma allora nemmeno la temperatura media!
|
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
Modificato da - cianix in data 04 maggio 2023 13:50:45 |
|
|
Cjargnel
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2023 : 19:03:04
|
Luciano, tutti i fattori che hai elencato sono coinvolti (e chissà quanti altri che non conosciamo). Il nocciolo della questione però era un altro: dove è stata trovata? Non ce l'hai ancora detto (basta il circa). |
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2023 : 09:36:05
|
Posso dire che non è in montagna e neanche nella Prealpi. Dì più non posso, il ritrovamento non è mio e ci tengo a rispettare le richieste dello scopritore. Poi, se ci sarà seguito in una pubblicazione sulla rivista Giros, allora si saprà di più. Intanto accontentiamoci delle foto, che sono di Angelo, nemmeno io conosco il posto esatto. |
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2023 : 16:36:58
|
Mi aggiungo alle congratulazioni, ben meritate per un tale ritrovamento.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|