|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2023 : 07:10:26
|
Anthomyiidae: maschio di Anthomyia gruppo pluvialis/procellaris. Ci sono cinque specie in questo gruppo, da questa foto si può solo dire che non è la pluvialis |
Ciao
Carlo |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2023 : 11:12:37
|
Mi sarei accontentato di sapere se era qualcosa di simile a una mosca: un Muscidae?
Vedo che lo è, ma anche che la faccenda è parecchio complicata. Mi pare che anche sulla tassonomia ci siano delle incertezze. Comunque interessante e quando mi sarò meglio orientato fra superfamiglie, famiglie e generi, magari proverò a fare qualche altra domanda, ma senza esagerare...
Grazie Alberto |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
891 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2023 : 22:57:57
|
Scusate Alberto e Carlo se mi intrometto nella discussione, ma il soggetto in questione è sì una "mosca" (ma piuttosto una "moschetta", viste le dimensioni), ma non un Muscidae. È infatti un Anthomyiidae, famiglia di ditteri diversa dalla famiglia Muscidae!
|
Andrea 123 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2023 : 13:20:41
|
| Messaggio originario di Andrea 123:
Scusate Alberto e Carlo se mi intrometto nella discussione, ma il soggetto in questione è sì una "mosca" (ma piuttosto una "moschetta", viste le dimensioni), ma non un Muscidae. È infatti un Anthomyiidae, famiglia di ditteri diversa dalla famiglia Muscidae!
|
Vero. Muscoidea (superfamiglia) ma non Muscidae (famiglia diversa da Anthomyiidae) Così credo di aver capito.
Ciao e grazie Alberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|