|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
aleale1
Utente nuovo
Città: Torino
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
Simo88
Utente V.I.P.
Città: Sciacca
Prov.: Agrigento
Regione: Sicilia
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2023 : 07:25:18
|
Ciao Alessia e benvenuta nel forum, questo è un coleottero. E no, non è per niente imparentato con gli scarafaggi che sono di tutt'altra famiglia.
Simone |
|
|
aleale1
Utente nuovo
Inserito il - 18 aprile 2023 : 15:19:48
|
Grazie Simone! Secondo te come devo comportarmi? Basta ignorarli e a un certo punto smetteranno di presentarsi in casa mia? |
|
|
|
Simo88
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 aprile 2023 : 15:59:25
|
Se non li vedi in abbondanza io non mi preoccuperei, magari sono entrati per sbaglio. Una domanda, per caso le elitre che sono quelle specie di ali dure che ha ogni coleottero coprivano interamente l'addome o soltanto una parte. Perché dalla foto non si vede molto bene? Se puoi farne una più nitida, perché se no non si può capire qual è la specie e se è dannosa.
Simone |
|
|
aleale1
Utente nuovo
Inserito il - 20 aprile 2023 : 17:00:40
|
Hai ragione, lo zoom ha nascosto un po' di dettagli. Ho qualche altra foto senza zoom, che spero possa tornare utile. Le riporto qui sotto. Grazie ancora!
Immagine: 139,79 KB |
|
|
|
aleale1
Utente nuovo
Inserito il - 20 aprile 2023 : 17:01:32
|
Immagine: 149,22 KB |
|
|
|
aleale1
Utente nuovo
Inserito il - 20 aprile 2023 : 17:02:31
|
Immagine: 189,68 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2023 : 18:47:10
|
è un coleottero famiglia Nitidulidae, ma sulla specie non posso azzardare nulla da queste foto (è anche sporco di qualcosa); sono innocui sia da larva che da adulti ed entrano in volo attirati dalle luci, come molti altri insetti. Vanno tollerati e usciranno durante il giorno se possono. Gli scarafaggi, quelli veri, sono di un altro ordine di insetti e ben più grossi e rifuggono la luce. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Simo88
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 aprile 2023 : 20:45:33
|
Esatto, volevo confermare la famiglia, grazie Giorgio.
Simone |
|
|
aleale1
Utente nuovo
Inserito il - 21 aprile 2023 : 09:53:26
|
Grazie mille a entrambi! Siete stati molto gentili |
|
|