testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Le Barlie degli Appennini (da Pavia a Bologna)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 13

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 17:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Le Barlie degli Appennini (da Pavia a Bologna)
215,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 17:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Le Barlie degli Appennini (da Pavia a Bologna)
261,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 17:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Le Barlie degli Appennini (da Pavia a Bologna)
285,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 17:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Le Barlie degli Appennini (da Pavia a Bologna)
210,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 17:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Le Barlie degli Appennini (da Pavia a Bologna)
214,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 17:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Le Barlie degli Appennini (da Pavia a Bologna)
218,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 17:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Le Barlie degli Appennini (da Pavia a Bologna)
248,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 17:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Le Barlie degli Appennini (da Pavia a Bologna)
239,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 17:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Le Barlie degli Appennini (da Pavia a Bologna)
200,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 17:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Le Barlie degli Appennini (da Pavia a Bologna)
253,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 17:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Le Barlie degli Appennini (da Pavia a Bologna)
238,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 17:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Le Barlie degli Appennini (da Pavia a Bologna)
172,94 KB

Torna all'inizio della Pagina

Cjargnel
Utente Senior

Città: Ampezzo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


823 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2023 : 21:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da occidente ad oriente la Barlia diviene via via più sporadica, a suggerire l'ipotesi che sia giunta negli Appennini dalla Liguria.

Può anche essere, ma deve essersi imbarcata sulle navi dei patrizi genovesi che, nominati despoti e re di Chios nel 1363 dall'imperatore bizantino, governarono l'isola per 200 anni, fino alla conquista ottomana.
Io che le conoscevo solo in fotografia (in Friuli non crescono), qui a Chios ne ho viste a migliaia, ma di solito micragnose: in pochi casi svettavano da erbe e cespugli. Nessuna come le tue.
Quelle che hai postato sono imponenti, giganti tra pigmei (le altre piante), sentinelle di paesaggi. Un lavorone.

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 22:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cjargnel:

Da occidente ad oriente la Barlia diviene via via più sporadica, a suggerire l'ipotesi che sia giunta negli Appennini dalla Liguria.

Può anche essere, ma deve essersi imbarcata sulle navi dei patrizi genovesi che, nominati despoti e re di Chios nel 1363 dall'imperatore bizantino, governarono l'isola per 200 anni, fino alla conquista ottomana.
Io che le conoscevo solo in fotografia (in Friuli non crescono), qui a Chios ne ho viste a migliaia, ma di solito micragnose: in pochi casi svettavano da erbe e cespugli. Nessuna come le tue.
Quelle che hai postato sono imponenti, giganti tra pigmei (le altre piante), sentinelle di paesaggi. Un lavorone.

Ciao Licio
In Oltrepò Pavese ho visto moltissime Barlie, spostandomi poi verso oriente le piante erano sempre più difficili da individuare. Nel Modenese e Bolognese non ne ho trovate. Le provincie Romagnole non ho avuto modo di esplorarle.
Pensa che solo vent'anni fa si contavano due stazioni in Emilia-Romagna!
Ovviamente molte stazioni che ho visitato sono ben conosciute, ma ogni anno le segnalazioni aumentano. Secondo alcuni ricercatori stiamo assistendo ad una selezione di ceppi più robusti, resistenti ai climi freddi.
In Trentino sono già arrivate... e credo che presto le vedrete anche in Friuli!
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 22:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cjargnel:

Io che le conoscevo solo in fotografia (in Friuli non crescono)



Ciao Licio,
sul Carso triestino ha fatto l'apparizione documentata con una paio di piante.
Una fiorisce ormai da 4 anni in uno spazio condominiale mentre l'altra dopo una prima fioritura è stata distrutta dai cinghiali. Sembra comunque che siano state segnalate anche altre due piante ma quest'anno non sono andate in fioritura. Si spera in futuro che anche questa pianta possa avere una rapida espansione.
I presupposti ci sono.

Immagine:
Le Barlie degli Appennini (da Pavia a Bologna)
243,39 KB

Immagine:
Le Barlie degli Appennini (da Pavia a Bologna)
241,59 KB

Foto del mio amico Franco Delbello!!!

Mandi mandi!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 13 aprile 2023 22:35:41
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 22:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
complimenti per le tante bellissime barlie!!!
Io le posso ammirare soltanto quando vado nella mia amata Sicilia.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2023 : 05:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro e ciao a tutti!Semplicemente fantastico questo report sulla Barlia robertiana! Bravo e complimenti! Bellissime le immagini specie quelle ambientali; indicative quelle con l'automobile sullo sfondo!
Qui tra Lazio e Abruzzo e' specie rarissima, 2 stazioni ritrovate nel 2021 sono andate praticamente perdute, rimangono forse individui solitari, nascosti nella Sabina reatina e una colonia di piante (ovviamente sempre spontanee), gelosamente custodite in un giardino di un nostro socio. Anche in Abruzzo e Molise, sporadiche segnalazioni sulla costa adriatica al confine col Gargano.
Salutoni a tutti!
gp

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2023 : 08:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao Alessandro,
complimenti per le tante bellissime barlie!!!
Io le posso ammirare soltanto quando vado nella mia amata Sicilia.

Ciao Nicolò! Grazie!
Non sapevo che le Barlie fossero già arrivate in Friuli... fantastico!
Ora manca all'appello solo la Valle d'Aosta!
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2023 : 08:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giampaolo:

Grazie Alessandro e ciao a tutti!Semplicemente fantastico questo report sulla Barlia robertiana! Bravo e complimenti! Bellissime le immagini specie quelle ambientali; indicative quelle con l'automobile sullo sfondo!
Qui tra Lazio e Abruzzo e' specie rarissima, 2 stazioni ritrovate nel 2021 sono andate praticamente perdute, rimangono forse individui solitari, nascosti nella Sabina reatina e una colonia di piante (ovviamente sempre spontanee), gelosamente custodite in un giardino di un nostro socio. Anche in Abruzzo e Molise, sporadiche segnalazioni sulla costa adriatica al confine col Gargano.
Salutoni a tutti!
gp

Grazie Giampaolo
La voglia di ricercar orchidee era davvero tanta... e poi devo ricostituire il mio archivio!
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2023 : 16:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammiro la tua abilità di esploratore e la caparbietà nella ricerca che danno eccellenti risultati. Hai fatto una vera mappatura di un'ampia zona, mostrando la bellezza e l'imponenza di questa specie, comparsa a Nord non da molti anni e che mostra una notevole capacità di adattamento.
Dalle mie parti le cose non vanno così bene. Ogni volta che compare una stazione nuova, cinghiali e umani provvedono rapidamente a farla sparire. Una stazione dei Berici, che lo scorso anno ha dato decine di esemplari, quest'anno sono rimaste solo un paio di piante fiorite. Il resto se le sono mangiate i cinghiali.
Io, oltre a una pigrizia sempre più imperante, sono avvilito e ho perso l'entusiasmo della ricerca. Non ho nemmeno voglia di esplorare luoghi nuovi: negli ultimi due anni ho avuto solo delusioni.
Complimenti per il reportage e per le bellissime foto. Certo che l'orchidea si presta.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net