|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
Josep
Utente V.I.P.
Città: Balaguer (Lleida)
Regione: Spain
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 marzo 2023 : 08:35:01
|
Ciao. Ovviamente non è Ganoderma lucidum, prima dovremmo assicurarci che sia un Ganoderma. La mia prima impressione è stata quella di una possibile Fomitopsis pinicola. Saluti |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 marzo 2023 : 12:49:57
|
Ciao dal Sudamerica! Credo anche io che si tratti di un Fomitopsis pinicola, il Ganoderma lucidum di solito è stipitato. Puoi controllarlo molto velocemente osservando le spore. Spero che non sia il libro di Annarosa e Sergio, al quale ho collaborato fornendo le foto di microscopia, a tratti in inganno... |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2023 : 13:52:05
|
| Messaggio originario di paolofon:
Amolo di Montagne (TN), alle pendici del Brenta, bosco misto, soprattutto faggi ed abeti rossi, 23-08-2010.
Ho consultato "Polypores of the Mediterranean region" di A Bernicchia & SP Gorjon (ma con la collaborazione di M Facchini!), appena comprato, e proporrei Ganoderma lucidum, che cresce su Picea abies: sarà lui?
Grazie
|
il Ganoderma lucidum che io sappia non cresce su conifere. Io trovato sempre su Quercus sp. Si nota chiaramente che non ha un gambo ben evidente ma è ancorato al tronco percui non può essere G. lucidum. Chiaramente un Fomitopsis pinicola.
Volevi forse dire Ganoderma carnosum (pag. 319) che cresce su Abies alba e probabilmente anche su Picea abies? |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 15 marzo 2023 13:58:52 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 15 marzo 2023 : 18:39:58
|
| il Ganoderma lucidum che io sappia non cresce su conifere. |
Mi ero basato sullo schema a pag 315 del libro sopracitato:
| 6. Sterile surface not cracked, context brown and corky .... on angiosperms and Picea" |
... anche se poi a pag 322 in "Habitat and distribution" non si parla più di conifere.
|
PaoloFon |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2023 : 00:58:26
|
Paolofon ti rispondo quando posso consultare il libro perché il numero delle pagine non lo so a memoria |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2023 : 23:44:35
|
Eccomi qua, sono tornato 10 gg fa ma poi ho dovuto scontare la mia assenza di 3 settimane con lavoro extra extra extra! Paolofon, dal punto 3 della chiave a pag. 315 sei passato al punto 5 (basidiomi stipitati e annuali), come mai? Di questo ritrovamento ovviamente non possiedi un campione altrimenti ti renderesti conto subito che non si tratta di un Ganoderma osservando le spore |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 18 aprile 2023 : 07:15:17
|
Ciao, Aphyllo, bentornato e grazie della risposta!
| dal punto 3 della chiave a pag. 315 sei passato al punto 5 (basidiomi stipitati e annuali), come mai? |
Beh... perché il basidioma mi sembrava più con "laccate crust" che con "resinous crust", più laccato che resinoso, e questo si potrebbe forse vedere senza microscopia.... Ma conosci bene la mia ignoranza ed io so bene che senza microscopia non si arriva a diagnosi sicure!
Però il problema era un altro: il Ganoderma lucidum cresce su Picea, come dice il punto 5?
Grazie ancora e porta pazienza...
|
PaoloFon |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
649 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2023 : 21:38:24
|
| ... Però il problema era un altro: il Ganoderma lucidum cresce su Picea, come dice il punto 5? ...
|
Chiedo scusa se mi intrometto, il G. lucidum cresce soprattutto su latifoglia (io l'ho trovato sempre su queste), ma anche su Picea abies, dice "Polyporaceae sl". Bepe
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2023 : 22:16:09
|
Scusate ma io non capisco perché si continui a parlare di G. lucidum, che raramente cresce su Picea abies, ma è un poliporo stipitato (con il gambo). Questo non mi sembra stipitato... |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2023 : 22:19:21
|
| Messaggio originario di paolofon:
Ciao, Aphyllo, bentornato e grazie della risposta!
| dal punto 3 della chiave a pag. 315 sei passato al punto 5 (basidiomi stipitati e annuali), come mai? |
Beh... perché il basidioma mi sembrava più con "laccate crust" che con "resinous crust", più laccato che resinoso, e questo si potrebbe forse vedere senza microscopia.... Ma conosci bene la mia ignoranza ed io so bene che senza microscopia non si arriva a diagnosi sicure!
Però il problema era un altro: il Ganoderma lucidum cresce su Picea, come dice il punto 5?
Grazie ancora e porta pazienza...
|
Non avresti dovuto passare al punto 5 perché questo che hai fotografato non è stipitato |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net