|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2023 : 12:25:03
|
Ciao Toni, a me sembrerebbe un Dytiscidae, ipotizzerei genere Acilius ma non me la sento di sbilanciarmi. In attesa di una diagnosi certa degli esperti, dai un'occhiata qui per un confronto: Link Link
Enzo |
|
|
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 gennaio 2023 : 15:49:15
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Ciao Toni, a me sembrerebbe un Dytiscidae, ipotizzerei genere Acilius ma non me la sento di sbilanciarmi. In attesa di una diagnosi certa degli esperti, dai un'occhiata qui per un confronto: Link Link
Enzo
|
Grazie Enzo...potrebbe essere. A me in effetti sembra che Acilius sia un genere più robusto, con dimensioni che superano il centimetro. Le zampe posteriori inoltre sono "da ditisco" mentre quelle dell'esemplare che ho fotografato non lo sono poi tanto. Però io vado "a somiglianza" e non conoscendo i caratteri tassonomici posso finire del tutto fuoristrada...e in effetti, mi capita spesso |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2023 : 19:40:18
|
Non esistono Haliplus con questa forma generale e/o disegno elitrale, nè è un Dityscinae, forma a parte, troppo piccolo; direi essere un Dytiscidae Hydroporinae e i più simili sono Hygrotus (Coelambus) spp. (5 spp. citate nell'isola), ma non mi esprimo oltre perchè il disegno elitrale è simile in varie specie e disegni simili anche in altri generi. Mi lascia un po' perplesso l'angolo pronoto-elitrale apparentemente marcato e gli occhi che paiono ben sporgenti.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Simo88
Utente V.I.P.
Città: Sciacca
Prov.: Agrigento
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2023 : 19:42:03
|
A me sembra scarodytes halensis, anch'io abito in Sicilia e ne trovo molti. Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2023 : 19:48:24
|
Possibile ma la colorazione nera è piuttosto ridotta soprattutto sulle appendici (tarsi, antenne). Forse un po' anomalo... |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|