|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Josep
Utente V.I.P.
Città: Balaguer (Lleida)
Regione: Spain
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2023 : 17:46:42
|
Ciao. Un corticale completamente risupinato sulla superficie del tronco di una foglia di palma tagliata ed essiccata (Cocos nucifera). Superficie poroide di colore grigiastro, con pori molto piccoli, tra 10 e 12 per millimetro, angolosi, formanti un reticolo dal lembo di crescita leggermente filiforme, con finissimi rizomi bianchi. Basidioma molto aderente al substrato e molto sottile (appena 0,2 mm) con un subiculum grigiastro molto tenue. Ife subicolari molto difficili da osservare, le poche osservate ialine e fibulate. Non sono stati osservati cistidi. Basidi di piccole dimensioni, cilindrici, chiodati e tetrasporici che producono spore ellissoidi, ialine, a parete sottile, inamiloidi a Melzer, apice laterale e misure in acqua di: (5.2) 5.7 - 6.9 (7.1) × (2.8) 3 - 3.6 (3.7) µm Q = (1.6) 1.8 - 2.1 (2.4) ; No. = 50 Me = 6,3 × 3,3 µm; Qe = 1,9
Seguendo le Chiavi che possiedo, date le loro caratteristiche, mi portano tutte a Ceriporiopsis, anche se all'interno del genere non riesco a trovarne nessuna che corrisponda minimamente alla mia proposta, per cui sono arrivato anche a dubitare del genere.
Qualsiasi opinione da parte tua sarà ben accolta. Grazie mille in anticipo.
Immagine: 245,46 KB
Immagine: 283,03 KB
|
Modificato da - Josep in Data 20 gennaio 2023 18:01:00
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2023 : 17:50:10
|
Alcune immagini ingrandite della superficie poroidale a 20 ingrandimenti.
Immagine: 256,33 KB
Immagine: 261,68 KB
Immagine: 258,99 KB |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2023 : 17:53:00
|
Superficie poroidale a 40 ingrandimenti
Immagine: 273,29 KB
Immagine: 256,46 KB
Sistema ifale apparentemente monomitico, con ife ialine e fibulate.
Immagine: 230,12 KB |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2023 : 17:55:40
|
basidi
Immagine: 263,48 KB
Immagine: 206,38 KB
Immagine: 164,42 KB
Immagine: 292,48 KB |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2023 : 17:58:18
|
E infine le spore in acqua e nel Reagente di Melzer
Immagine: 263,57 KB
Immagine: 255,94 KB
Distinti saluti |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
649 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2023 : 10:23:32
|
Questo forum sembra attualmente poco frequentato, purtroppo. Premesso che non ho mai studiato una Ceriporiopsis, hai provato a considerare C. aneirina? Bepe |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 gennaio 2023 : 10:41:43
|
Ciao, in quei pochi giorni in cui sono rimasto a casa e potevo consultare la mia piccola ma affidabile biblioteca micologica ho studiato questo ritrovamento ma non sono ancora giunto ad una identificazione attendibile. Contavo di ristudiarlo prossimamente |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 gennaio 2023 : 16:30:30
|
| Messaggio originario di Dragonot:
Questo forum sembra attualmente poco frequentato, purtroppo. Premesso che non ho mai studiato una Ceriporiopsis, hai provato a considerare C. aneirina? Bepe
|
Grazie Dragonot. Sebbene sia una proposta da tenere in considerazione, all'epoca non ho considerato Ceriporiopsis aneirina poiché Ryvarden attribuisce una larghezza delle spore di 3,5-5 μm, ben al di sopra della mia proposta con misure di larghezza di (2,8) 3 - 3,6 (3,7) µm e una media di 3,3 µm. Distinti saluti |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 gennaio 2023 : 16:33:01
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Ciao, in quei pochi giorni in cui sono rimasto a casa e potevo consultare la mia piccola ma affidabile biblioteca micologica ho studiato questo ritrovamento ma non sono ancora giunto ad una identificazione attendibile. Contavo di ristudiarlo prossimamente
|
Grazie Marco. Terrò d'occhio, comunque terrò l'essiccata nel caso sia necessaria un'analisi molecolare. Sono rimasto molto sorpreso nello studio dalla praticamente assenza di ife subicolari e dalla difficoltà di osservarle. Saluti |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 maggio 2023 : 14:32:25
|
L'analisi molecolare in un primo tentativo ha prodotto rumore o contaminazione, in un secondo tentativo e utilizzando il kit dei basidio-primers, ha prodotto il 99,72% di Cyanoporus/Grammothele fuligo KP012931, il 99,47% di C. captogrammus ON261650. Il genere Cyanoporus non ha assolutamente nulla a che fare con Cyanosporus, è un genere di creazione molto recente (2023) e conta solo due specie, Cyanoporus fuligo e Cyanoporus captogrammus.La specie in questo studio non sembra combaciare con la microscopia del Cyanoporus captogrammus , con spore di identica lunghezza ma con larghezza inferiore e rapporto Q superiore, se invece sembra adattarsi perfettamente a Cyanoporus fuligo, e dato che all'interno della stessa specie possono esserci differenze a livello molecolare tra gli individui fino allo 0,5% , devo considerare il mio studio come Cyanoporus fuligo. Aggiungo alcune immagini dell'unico documento che attualmente abbiamo sul genere, una delle quali con il disegno al microscopio di Cyanoporus fuligo. In questa occasione, come in altre occasioni, i cinesi mi hanno battuto, anche se ora lo è stato di pochissimo. Saluti
Cyanoporus fuligo Immagine: 157,38 KB
Cyanoporus captogrammus Immagine: 154,75 KB
disegno al microscopio di Cyanoporus fuligo Immagine: 86,43 KB |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
649 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2023 : 19:37:32
|
Fantastico! Grazie Joseph per l'aggiornamento, è fantastico che questo forum sia allineato allo "state of the art". Bepe
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 maggio 2023 : 23:42:37
|
Un ritrovamento veramente importante, il primo europeo quindi? Posso capire perché non riuscivo a capirci molto! Grazie per aver condiviso queste notizie con noi arricchendo ulteriormente il forum Aphyllophorales Dove posso trovare la pubblicazione di Dai? |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 maggio 2023 : 07:47:20
|
Grazie mille a entrambi. Aggiungo che la raccolta dei campioni non è stata effettuata nel Continente Europeo, ma dalla Repubblica Dominicana, mi scuso per non averlo indicato a suo tempo e il documento con tutte le informazioni degli autori è reperibile online, basta inserirlo nella motore di ricerca Cyanoporus fuligo, e si trova il link ResearchGate, con il pdf. Cordiali saluti |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net