|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
frillicca
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
79 Messaggi Tutti i Forum |
|
frillicca
Utente Junior
Inserito il - 07 gennaio 2023 : 13:25:52
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Macdonnoughia Specie:Macdonnoughia confusa
|
Immagine: 109,44 KB
|
|
Modificato da - gomphus in data 14 gennaio 2023 16:42:40 |
|
|
frillicca
Utente Junior
Inserito il - 07 gennaio 2023 : 13:25:52
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Anorthoa Specie:Anorthoa munda (cfr.)
|
Immagine: 96,2 KB |
|
Modificato da - gomphus in data 14 gennaio 2023 16:40:24 |
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2023 : 13:02:25
|
Sarebbe opportuno fare un post per ogni bruco , comunque il terzo per me è Helicoverpa armigera (Hübner, [1808]
|
|
|
Giangol
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2023 : 13:11:14
|
La seconda viste le zampe direi Noctuidae , Plusiinae , ma non trovo nulla che mi convinca. |
|
|
frillicca
Utente Junior
Inserito il - 10 gennaio 2023 : 08:12:00
|
Grazie per l'aiuto. Terrò presente, per il futuro, il tuo suggerimento. Buona giornata |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2023 : 16:49:16
|
per stavolta, spezzo io in 3 il messaggio originale |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2023 : 21:26:10
|
Per il primo bruco ho le idee abbastanza confuse, hai altre foto? Si vedono solo tre paia di pseudozampe, mi piacerebbe capire meglio.
La seconda larva proporrei Macdunnoughia confusa (per esempio: Link ). É comunque in muta, momento più difficile per fare una identificazione, ma tutto sommato direi che è lei. Sulla terza non trovo corrispondenze con Helicoverpa armigera, secondo me somiglia più ad Anorthoa munda nella forma più scura. Link Link
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
frillicca
Utente Junior
Inserito il - 11 gennaio 2023 : 19:15:21
|
Ringrazio per il contributo e l'aiuto. Mi scuso ancora per aver accorpato le foto (nn succederà più). Allego tutte le fotografie relative al primo bruco che ho disponibili e prova a dare una mia identificazione. Non potrebbe trattarsi di Helicoverpa armigera? Immagine: 89,93 KB Immagine: 94,92 KB Immagine: 176,5 KB Immagine: 209,76 KB Immagine: 160,68 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2023 : 11:09:57
|
| Messaggio originario di frillicca: [ Non potrebbe trattarsi di Helicoverpa armigera?
|
Possiamo escludere H. armigera (Noctuidae) perché la larva in foto ha 3 paia di pseudozampe invece di 4. Sembra più un Erebidae, magari un Hypeninae, ma non trovo nulla di somigliante. Provo ad indagare ancora. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giangol
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2023 : 09:06:28
|
Concordo con Tiziana, su tutta la linea . |
Modificato da - Giangol in data 13 gennaio 2023 09:07:29 |
|
|