|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2022 : 17:06:24
|
Interessante, da dove viene?
fern |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2022 : 17:20:05
|
Questo esemplare viene da una villa all'interno della città di Roma, Villa Torlonia per la precisione.
| Messaggio originario di fern:
Interessante, da dove viene?
fern
|
|
Mauro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2022 : 23:13:55
|
ciao mauro, mi pare piuttosto strana: hai trovato anche esemplari “normali”? a vederla così mi pare tutt’altra cosa, forse una natica esotica? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2022 : 08:43:40
|
La stranezza di questo esemplare lascia molti dubbi, probabilmente si tratta di una specie "esotica"come suggerito da Ang, casualmente capitata lì, ma non si può escludere che si tratti di una strana malformazione di una Helix alla quale riporterebbero sia la dimensione che la consistenza del nicchio , nonchè la colorazione della columella. Se però escludiamo che di una (veramente inusuale) anomalia di un esemplare di Helix si tratti, andando a vedere a che specie possa appartenere se giunta lì portata da qualcuno , magari proveniente da uno dei vari sacchetti di specie esotiche che si rinvengono nei mercatini o nei negozi "cinesi" , c'è una davvero notevole somiglianza con specie appartenenti al genere Mammilla come Mammilla mammata che presentano però una certa scultura superficiale che dalle foto non si riesce bene ad apprezzare. allego due immagini ricavate in rete lasciando aperti tutti i dubbi Immagine: 53,47 KB Immagine: 157,51 KB |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2022 : 11:09:59
|
L'ipotesi di Alessandro mi sembra assai convincente, anche perché non riuscivo proprio ad immaginare a quale specie nostrana potesse corrispondere: con quella columella scura potrebbe essere H.lucorum ma il resto non torna. Aggiungo che a me par di vedere una certa granularità nella prima foto di Mauro. |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2022 : 09:37:33
|
Anche a me non tornava come Helix, in quanto presenta un'anomalo sviluppo dell'ultimo giro e non di tutta la spira come in questi due esemplari di C. aspersum. Viller Immagine: 73,66 KB |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 01 dicembre 2022 : 09:51:01
|
Ciao Vill, in effetti sarebbe una forma dallo sviluppo davvero anomalo , abbastanza comuni sono invece le forme svolte come quelle che hai presentato tu per aspersum, una di queste la sto tenendo in un terrario viva da un paio di anni, era abbastanza piccola quando l'ho trovata nel mio cortile e, adesso, è praticamente adulta, spero si mantenga in salute ancora , poi, quando da sola morirà, la inserirò nella mia raccolta.
Ciao
Ale |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2022 : 15:23:52
|
Non potresti mostrarcela viva? Sarebbe una chicca per il forum. Riallacciandomi al discorso di Vill, sono andato a leggermi il lavoro di Carlo Porro sulle anomalie/deformazioni delle chiocciole. E' "un po' datato" (1838) ma mette insieme tutte le osservazioni fatte fino allora: ci sono esempi di gusci più o meno svolti ma nulla di simile a quello postato da Mauro. |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 01 dicembre 2022 : 17:04:49
|
Certo, ho appositamente "svegliata" la bestiola e la posto in un nuovo post per non appesantire questo
Ciao e buona visione
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |