testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Chelidonium majus e Trifolium subterraneum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2005 : 08:02:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi propongo un paio di fiori, entrambi di fine marzo ... Il primo mi sembra un crucifera. Era circa 1 m di altezza e cresceva in gruppi nella mezza ombra in un lecceto.

Chelidonium majus
Chelidonium majus e Trifolium subterraneum
65,45 KB

Il secondo invece mi sembra un trifolium. Minisculo, con fiori di soltanto 5 mm, ma tanto belli e delicati quando visti da vicino. Crescendo in zone soleggiate su terreno sabbioso.

Trifolium subterraneum
Chelidonium majus e Trifolium subterraneum
50,03 KB

Buona festa dei lavoratori a tutti e grazie! Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi

Modificato da - limbarae in Data 10 novembre 2011 18:27:40

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2005 : 22:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sarah.

Il primo dovrebbe essere quasi sicuramente un esemplare di Chelidonium majus, che non è una crucifera ma una papaveracea dal latice giallastro. Il secondo fiore non lo conosco proprio.

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2005 : 22:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda.. chi vede?

Fox
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2005 : 06:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da phobos

Il primo dovrebbe essere quasi sicuramente un esemplare di Chelidonium majus, che non è una crucifera ma una papaveracea dal latice giallastro. Il secondo fiore non lo conosco proprio.


Non so perché ma una papaveracea non mi era mai entrata in mente! Grazie mille, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2005 : 18:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao lynkos. Rieccomi. Per un caso puramente fortuito, sfogliando un libro di botanica, ho trovato l'immagine di un fiore che con ragionevole probabilità potrebbe essere lo stesso rimasto senza nome in questo forum. Anzi .....
Prova verificare anche tu: Trifolium subterraneum. Da noi, sulle alpi, escludendo quelle più occidentali, è quasi praticamente inesistente.

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2005 : 18:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che tu abbia proprio ragione - grazie mille un'altra volta! Non credo che sia molto comune nemmeno qui, se non in questa zona ristretta di sabbia molto soleggiata, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net