testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Nabis pseudoferus ibericus (Nabidae) sulle Madonie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2007 : 20:18:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Nabidae Genere: Nabis Specie:Nabis pseudoferus ibericus
Ciao Paride
Lo scorso mese di giugno ho potuto trascorrere una piacevolissima giornata sulle Madonie, in compagnia del comune amico Attilio Carapezza.
Fra gli Eterotteri incontrati quel giorno, mi ha colpito particolarmente, per la sua eleganza, un Miridae, che, se ricordo bene, Attilio ha determinato come Acetropis gimmerthali (Flor, 1860).
Si tratta di una specie, per quel che mi è stato riferito, a distribuzione Mediterraneo occidentale, abbastanza localizzata in Sicilia, propria di ambienti montani, ma xerici, e presente anche in Sardegna e Calabria.
La prima lo ritrae su una graminacea, forse del genere Bromus, che rappresenta la pianta su cui la specie è infeudata.


Nota del 7 settembre 2007: Per mio errore, le foto sono state scambiate e non si riferiscono ad Acetropis gimmerthali, ma a Nabis sp. (Nabidae). (Vedi la mia risposta successiva)



Nabis pseudoferus ibericus (Nabidae) sulle Madonie
SICILIA - Madonie, Piano Pomo, m. 1500, 22 giugno 2007






Questo esemplare, sul più bello, è volato via, ma, invece di dileguarsi fra l'erba alta, è atterrato sulla mia mano!
Quale occasione migliore (anche se un po' scomoda) per scattargli una seconda foto da molto vicino?









Nabis pseudoferus ibericus (Nabidae) sulle Madonie



Marcello


Nabis pseudoferus ibericus (Nabidae) sulle Madonie
 

Modificato da - Velvet ant in Data 09 settembre 2007 13:04:21

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2007 : 08:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello è inutile dirti che i tuoi post sono sempre ricchi di informazioni, e naturalmente di belle foto (invidia)...

Solo una curiosità, dall'alto della mia ignoranza, cosa significa "infeudata"??

Ciao e Grazie

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2007 : 16:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidentemente la mia memoria comincia a fare brutti scherzi
Paride mi ha infatti avvisato privatamente che quello che ho postato non ha nulla a che vedere con Acetropis gimmerthali (Miridae), ma si tratta di un Nabis (Nabidae).
Nello scusarmi per il pasticcio, chiedo a Paride, che ringrazio, di identificare in maniera corretta la specie che ho postato.
Intanto ho provveduto a cambiare il titolo.
Mi metterò in contatto con Attilio, che quel giorno fotografò il vero Acetropis gimmerthali, per chiedergli il permesso di postare la sua immagine.

Per Pippo: il termine "infeudata" si usa per indicare la pianta su cui una specie vive. Ma in questo caso non c'è da tenere conto di quello che ho riferito, trattandosi appunto di tutt'altra cosa.


Marcello


Nabis pseudoferus ibericus (Nabidae) sulle Madonie
 

Modificato da - Velvet ant in data 07 settembre 2007 16:26:15
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2007 : 13:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'amico Attilio, che quel giorno, come vi ho detto, era con me sulle Madonie, nell'inviarmi la foto del vero Acetropis gimmerthali, (vedi qui) aggiunge nel suo messaggio:

"Caro Marcello,
ti può interessare sapere che il Nabis che hai messo nel forum al suo posto è il N. pseudoferus ibericus.
La sottospecie tipica ha distribuzione europea ed è presente in tutta l'Italia
peninsulare. La subsp. ibericus vive in penisola iberica, Nordafrica, Sicilia e Sardegna."

Un'altra specie viene così ad arricchire il nostro archivio



Marcello


Nabis pseudoferus ibericus (Nabidae) sulle Madonie
 

Modificato da - Velvet ant in data 09 settembre 2007 13:20:18
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 02:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'identificazione è impossibile in base alla foto in visione dorsale ed è necessario esaminare la capsula genitale, cosa che Attilio avrà sicuramente fatto sugli esemplari da lui raccolti.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 11 settembre 2007 02:37:03
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net