|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 20:18:28
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Nabidae Genere: Nabis Specie:Nabis pseudoferus ibericus
|
Ciao Paride Lo scorso mese di giugno ho potuto trascorrere una piacevolissima giornata sulle Madonie, in compagnia del comune amico Attilio Carapezza. Fra gli Eterotteri incontrati quel giorno, mi ha colpito particolarmente, per la sua eleganza, un Miridae, che, se ricordo bene, Attilio ha determinato come Acetropis gimmerthali (Flor, 1860). Si tratta di una specie, per quel che mi è stato riferito, a distribuzione Mediterraneo occidentale, abbastanza localizzata in Sicilia, propria di ambienti montani, ma xerici, e presente anche in Sardegna e Calabria. La prima lo ritrae su una graminacea, forse del genere Bromus, che rappresenta la pianta su cui la specie è infeudata.
Nota del 7 settembre 2007: Per mio errore, le foto sono state scambiate e non si riferiscono ad Acetropis gimmerthali, ma a Nabis sp. (Nabidae). (Vedi la mia risposta successiva)
SICILIA - Madonie, Piano Pomo, m. 1500, 22 giugno 2007
Questo esemplare, sul più bello, è volato via, ma, invece di dileguarsi fra l'erba alta, è atterrato sulla mia mano! Quale occasione migliore (anche se un po' scomoda) per scattargli una seconda foto da molto vicino?
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in Data 09 settembre 2007 13:04:21
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2007 : 08:44:42
|
Marcello è inutile dirti che i tuoi post sono sempre ricchi di informazioni, e naturalmente di belle foto (invidia)...
Solo una curiosità, dall'alto della mia ignoranza, cosa significa "infeudata"??
Ciao e Grazie
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2007 : 16:18:46
|
Evidentemente la mia memoria comincia a fare brutti scherzi Paride mi ha infatti avvisato privatamente che quello che ho postato non ha nulla a che vedere con Acetropis gimmerthali (Miridae), ma si tratta di un Nabis (Nabidae). Nello scusarmi per il pasticcio, chiedo a Paride, che ringrazio, di identificare in maniera corretta la specie che ho postato. Intanto ho provveduto a cambiare il titolo. Mi metterò in contatto con Attilio, che quel giorno fotografò il vero Acetropis gimmerthali, per chiedergli il permesso di postare la sua immagine.
Per Pippo: il termine "infeudata" si usa per indicare la pianta su cui una specie vive. Ma in questo caso non c'è da tenere conto di quello che ho riferito, trattandosi appunto di tutt'altra cosa.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 07 settembre 2007 16:26:15 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2007 : 13:02:05
|
L'amico Attilio, che quel giorno, come vi ho detto, era con me sulle Madonie, nell'inviarmi la foto del vero Acetropis gimmerthali, (vedi qui) aggiunge nel suo messaggio:
"Caro Marcello, ti può interessare sapere che il Nabis che hai messo nel forum al suo posto è il N. pseudoferus ibericus. La sottospecie tipica ha distribuzione europea ed è presente in tutta l'Italia peninsulare. La subsp. ibericus vive in penisola iberica, Nordafrica, Sicilia e Sardegna."
Un'altra specie viene così ad arricchire il nostro archivio
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 09 settembre 2007 13:20:18 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 02:36:21
|
L'identificazione è impossibile in base alla foto in visione dorsale ed è necessario esaminare la capsula genitale, cosa che Attilio avrà sicuramente fatto sugli esemplari da lui raccolti.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 11 settembre 2007 02:37:03 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|