|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2022 : 19:16:12
|
Più che bella! In questi giorni non sono a casa, vedo le immagini sul telefonino, ma mi manca il computer per cogliere bene ogni dettaglio.
Un tempo nella bassa Toscana ne vedevo tante. Sono in regresso?
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2022 : 04:05:49
|
Grazie Giordano!La O.crabronifera con le sue dimensioni notevoli e i colori vivaci è la più spettacolare durante la prima fioritura qui in Abruzzo. Penso proprio di sì, dopo questo lungo periodo di stabilità meteo, le grandi piogge in pianura e le nevicate in montagna, arriveranno sicuramente; c'è solo da augurarsi non ci siano danni e vittime come anche recentemente è accaduto. Un salutone ciao gp |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2022 : 04:33:02
|
Grazie Lucy!! Certo, se le osservi sullo schermo grande del computer sono sicuramente più spettacolari. E' vero a sud della Toscana, la O.crabronifera l'ho vista frequentemente, in realtà, secondo me, non è una specie rara ma nemmeno troppo comune; in questi anni, salvo situazioni particolari, tutte le fioriture sono in regressione, siti dove prima c'era imbarazzo di scegliere quale esemplare immortalare, adesso non è più così. Sicuramente, una situazione particolare, riguarda proprio una stazione di O.crabronifera in Abruzzo, alcuni anni fa, devastata totalmente dai cinghiali, nel 2022 ho ritrovato piantine fiorite. Vedremo e speriamo che questa situazione si ripeta in futuro. Un caro salutone e ciao
gp |
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2022 : 18:43:01
|
Mamma mia, che belle! Non ho dimestichezza con questa Ophrys, ma so che è stata segnalata in Romagna... di sicuro tornerò in Abruzzo, paradiso per cercatori! Complimenti per la bellissima documentazione, la foto che ritrae il Gran Sasso innevato è un sogno!
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2022 : 04:14:46
|
Grazie Alessandro!Lo ripeto sempre, secondo me è tra le Ophrys più spettacolari e merita un viaggio per ammirarla! Il Gran Sasso, nella foto sono le tre cime più alte del Corno Grande, è presenza costante in tutti i panorami e aggiunge quel fascino particolare per chi ama le montagne! Allora un bel ritorno nel paradiso abruzzese! Un salutone! Ciao!
gp |
|
|
|
Enzino
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
68 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2022 : 18:19:14
|
Bellissime foto, come sempre, Giampaolo. E' un piacere osservare anche ogni minimo dettaglio. Bravo. Enzo |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2022 : 05:14:57
|
Ciao Enzo e grazie per i complimenti!In realtà, quando le "modelle" sono ben fotogeniche, il fotografo è avvantaggiato! Un caro salutone!
gp |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|