|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 14:00:40
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Vanessa Specie:Vanessa atalanta
|
Ciclo vitale della Vanessa atalanta
Questa è la prima di un certo numero di discussioni che vorrei realizzare (e mi piacerebbe che anche qualcun altro partecipasse) che hanno come oggetto l'illustrazione del ciclo vitale di alcune specie di farfalle, cioè di tutti gli stadi del loro sviluppo: l'uovo, la larva, la pupa e l'adulto.
Comincio con la Vanessa atalanta, una specie comune e diffusa anche nelle aree urbane, dato che usa come piante alimentari la parietaria e l'ortica, entrambe estremamente frequenti ovunque, e anche discretamente conosciuta, per la bellezza dei colori dell'adulto e l'inconfondibilità del pattern alare, non essendoci nella lepidotterofauna europea niente di simile, se si eccettua la Vanessa cardui, comunque molto ben riconoscibile, e quella del mio avatar, la Vanessa vulcania, che non è però europea in senso geografico perché è endemica delle Isole Canarie...
Non è difficile vedere una femmina che depone le uova: la deposizione è un'attività molto lunga, che dura parecchi giorni, alternata a pause in cui la femmina si alimenta, ed è lunga perché le uova non vengono deposte tutte insieme, come fanno la vanessa io o la vanessa dell'ortica, ma una per una, "incollandole" alla pianta alimentare.
Ecco un uovo, deposto davanti ai miei occhi in giardino, sull'ortica:
L'uovo schiude dopo una settimana - dieci giorni, anche meno se fa molto caldo, e la larvetta chiude, con la propria "seta", una foglia in senso longitudinale e la consuma rimanendo protetta all'interno della foglia, dentro la quale cresce, cambiando foglia ogni volta che la "casa" risulta interamente consumata:
Dopo l'ultima muta spesso la larva si avventura all'esterno del suo riparo ed è possibile riprenderla senza disturbarla; il colore è di solito scuro con una serie di macchie chiare lungo i fianchi, ma è abbastanza variabile, e si trovano anche individui molto chiari:
Come tutti i ninfalidi, il bruco, terminato lo sviluppo, fila un po' di seta su una foglia o su un rametto, spesso sulla stessa pianta alimentare, e vi si appende a testa in giù, per trasformarsi in pupa; caratteristica comune delle pupe delle "vanesse" sono le macchie e i riflessi dorati, da cui viene il termine alternativo di "crisalide":
L'adulto sfarfalla dopo un paio di settimane, e gli adulti dell'ultima generazione autunnale passano l'inverno in qualche luogo riparato, ma nelle belle giornate invernali sono attivi, e questa è infatti l'unica farfalla diurna che si vede con una certa frequenza volare anche nei mesi più freddi, appena compare un po' di sole:
Paolo Mazzei Link Link
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 15:00:41
|
Ti prendo in parola e per quel che posso partecipo volentieri! Per prima cosa stupende foto ,l'ultima su tutte, la crisalide è un gioiello(qui però non avrei sacrificato la punta delle foglie) Complimenti ne avrai infiniti,quindi io ti dico solo che quel riflesso azzurro all'estremità delle ali non l'avevo ancora notato e di V.atalanta da alcuni giorni ne faccio indigestione! Posto una foto fatta sulle Alpi a 2400m il 10 Maggio 2007 , io non so valutare l'incontro, ma a questo dovrai pensarci tu!
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 15:10:51
|
Bellissimo post, complimenti!!!
L'ultima foto è meravigliosa!
Spero di riuscire a partecipare se non con un post completo a quelli che verranno inseriti su questo tipo di tematica.
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 18:49:46
|
Vorrei aggiungere qualche altra informazione. Spesso la osservo nelle radure assolate della pineta anche in inverno e talvolta mi si posa addosso (specialmentre su indumenti di colore azzurro, jeans o magliette). Altra cosa curiosa, ho avuto la sensazione che quando si posa e muove ale ali produca un suono particolare, come un leggero crepitio. Ciao Maurizio
|
|
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
854 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 22:37:34
|
bellissima sequenza e foto spettacolari ma soprattutto interessante tema !
Io avevo provato con la Maculinea alcon, ho trovato le uova e la farfalla che deponeva ma poi non sono riuscito a trovare la larva !!!
Carlo |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 23:10:22
|
Il problema delle Maculinee è che il bruco, ancora piccolo, lascia le piante e si infila nei formicai, riempiendosi la pancia di larve di formiche e ricambiandole con un po' di liquidi zuccherini...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
854 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2007 : 15:04:38
|
L'avevo letto....speravo di "beccarne" qualcuno nella fase iniziale quando stanno nel fiore della genziana prima di farsi "adottare" dalle formiche! ciao Carlo |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 18:04:30
|
Rispolvero questa discussione per porre una domanda, abituato alla tradizionale migrazione degli uccelli ,principalmente nord-sud mi chiedo le Vanesse dove migrano , come e perchè?
La domanda mi è venuta spontanea osservando il 3 ottobre un movimento continuo di queste farfalle principalmente V.atalanta e qualche V.cardui mi pare,volavano a quote diverse tra i 2100 e 2700 m lungo un versante solivo di una valle posta est-ovest tutte in direzione ovest,senza sosta e durante tutta la giornata! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net