|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
anna
Utente V.I.P.
Città: Donnas
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
111 Messaggi Tutti i Forum |
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 11:47:36
|
sicuramente uno sfingide...penso Agrius convolvuli, una delle più grandi e comuni sfingi del mediterraneo. Se così fosse puoi alimentarlo con varie specie di Convolvulus. rocco |
|
|
anna
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 settembre 2007 : 11:54:36
|
ti ringrazio per la velocità nel rispondere, se lo tenessi, con cosa posso alimentarlo??????? Usa termini piu comuni...xche io non so proprio nulla di queste bestiole! Grazie Anna |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 12:07:31
|
come ti dicevo:
| Se così fosse puoi alimentarlo con varie specie di Convolvulus. |
cerca sul web foto di Convolvulus, ci sono un paio di specie molto comuni. Dovrebbe nutrirsi anche di Ipomoea (rampicanti spesso coltivati) e vari Rumex. Forniscigli anche molta terra perchè si impupa un po' sotterrato! rocco |
|
|
anna
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 settembre 2007 : 13:43:12
|
Grazie 1000! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 13:54:25
|
Date le dimensioni e l'aspetto, credo si nutra ancora per poco! Prendi una scatola da scarpe in cartone, metti sul fondo 5 cm di terra asciutta o sabbia, il bruco sopra, un po' di foglie di convolvolo e chiudi il coperchio. Se, dopo mezza giornata, apri e non vedi più il bruco, vuol dire che si è interrato per impuparsi, lascialo in pace almeno per dieci giorni senza toccare nulla, poi ne riparliamo...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
anna
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 settembre 2007 : 22:59:35
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Date le dimensioni e l'aspetto, credo si nutra ancora per poco! Prendi una scatola da scarpe in cartone, metti sul fondo 5 cm di terra asciutta o sabbia, il bruco sopra, un po' di foglie di convolvolo e chiudi il coperchio. Se, dopo mezza giornata, apri e non vedi più il bruco, vuol dire che si è interrato per impuparsi, lascialo in pace almeno per dieci giorni senza toccare nulla, poi ne riparliamo...
Paolo Mazzei Link Link
|
Wow...solo 10 gg!!! e vedro qualche evoluzione??? sono curiosissima! Ho gia provveduto a metterli ( ne ho trovato un'altro oggi, di colore verde/nero con corno arancione) nella scatola di scarpe, con della terra normale, quindi è umida (questo puo creare dei problemi??)....quello marrone...si è sotterrato....quello verde...è ancora un po vispo e cerca di uscire dalla scatola... Ci sono problemi se li tengo tutti e due nella stessa scatola??? Sono incuriosita nel seguire questa evoluzione insieme a mia figlia, è sempre bello stare ad osservare come la natura sia davvero una meraviglia!!! Grazie Anna
|
|
|
anna
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 settembre 2007 : 23:01:48
|
ecco quello verde...