|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2635 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2022 : 22:37:31
|
Complimenti! Non avevo mai visto foto coś belle di un acaro coś piccolo. In una discussione su FEI Massimo Plumari, esperto di acari, a proposito di una foto simile, aveva ipotizzato che fosse una deutoninfa o altro stadio che non ricordo, di acaro del genere Leptus. Forse, se posti delle foto coś dettagliate su FEI ti dice con sicurezza di cosa si tratta. |
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2635 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2022 : 09:46:48
|
Grazie! C'è voluto qualche tentativo. L'acaro stava fermo ma il suo ospite no e a certi ingrandimenti anche un minuscolo cicadomorfo da dei grossi scossoni.
| In una discussione su FEI Massimo Plumari, esperto di acari, a proposito di una foto simile, aveva ipotizzato che fosse una deutoninfa o altro stadio che non ricordo, di acaro del genere Leptus. |
Ho fatto una ricerca e ho trovato alcuni commenti in cui li identifica come | parassiti che si nutrono di emolinfa. Sono infatti attaccati con le parti boccali. Sono larve di Erythraeidae, probabilmente genere Leptus, estremamente comune. |
| i loro cheliceri sono capaci di penetrare anche la cuticola altamente sclerotizzata delle elitre dei Coleotteri. Una volta penetrati, secernono una sostanza che indurisce e il pasto pụ cominciare. Le zampe rimangono a penzoloni rivolte all'indietro. |
La descrizione mi sembra corrispondere pienamente. Mi chiedevo cosa fossero quei "tentacoli" che pendono ai lati. Sono le zampe (ovviamente).
Ancora:
| Queste larve, estremamente comuni, sono riconoscibili come acari repleti di colore rosso-arancione che se ne stanno con il rostro conficcato nella cuticola del loro ospite e le zampe a penzoloni (macroscopicamente possono essere confuse con larve dell'altrettanto diffuso genere Charletonia, appartenente ad altra sottofamiglia). |
Link
Io li chiamo tutti "passeggeri" ma è un termine che si adatta meglio agli acari che non parassitano l'ospite: i foretici. Ho letto del concetto di commensalismo e mi chiedo se i piccoli acari bianchi che stanno spesso sulle cimici siano foretici oppure no. Cercheṛ di fotografarli per vedere se sono attaccati "con i denti" . ^_^
Sull'altro forum non sono registrato. Se le foto possono essere utili per favore segnalale pure.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|