|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2022 : 19:20:36
|
Mi fai girare la testa con questa carrellata di Ophrys! Interessante la documentazione su O. exaltata, specie che conosco solo di nome. Sono piante effettivamente più alte delle O. sphegodes?
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2022 : 20:16:17
|
Ciao Alessandro! Grazie! Sì, dovrebbe essere così: Ophrys exaltata sta per "elevata"! E' un gruppo veramente interessante di una variabilità incredibile! Anche su questa specie mi ero intestardito a seguirla o studiarla meglio, purtroppo il tempo è quello che è, non tutti i progetti si possono realizzare! Vedremo! Vengo alla tua domanda, per mia esperienza sul campo, solitamente le "exaltata" si sviluppano con splendide piantine generalmente abbastanza alte, queste "abruzzesi", forse per il clima spesso avverso, ventoso, in media, hanno dimensioni "medio-piccole". Comunque se riesco, faccio un paio di post sulle "archipelagi" del Gargano e sulle " montis-leonis" qui vicino Roma! Un salutone Alessandro e un sereno fine settimana a te e tutti! gp
|
|
|
|
Enzino
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
68 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2022 : 13:17:47
|
| Messaggio originario di giampaolo:
Ciao Alessandro! Grazie! Sì, dovrebbe essere così: Ophrys exaltata sta per "elevata"! E' un gruppo veramente interessante di una variabilità incredibile! Anche su questa specie mi ero intestardito a seguirla o studiarla meglio, purtroppo il tempo è quello che è, non tutti i progetti si possono realizzare! Vedremo! Vengo alla tua domanda, per mia esperienza sul campo, solitamente le "exaltata" si sviluppano con splendide piantine generalmente abbastanza alte, queste "abruzzesi", forse per il clima spesso avverso, ventoso, in media, hanno dimensioni "medio-piccole". Comunque se riesco, faccio un paio di post sulle "archipelagi" del Gargano e sulle " montis-leonis" qui vicino Roma! Un salutone Alessandro e un sereno fine settimana a te e tutti! gp
|
Ciao GP, bravo per come descrivi queste specie. Confermo, dalla mia esperienza, che le exaltata ssp exaltata della Sicilia e dell'Aspromonte sono piante di dimensioni ragguardevoli. In genere le popolazioni sono numerose. Ma le montis-leonis del Lazio non sembrano altrettanto "exaltate", no? Le piantine sono minuscole e hanno poco dell'aspetto delle loro sorelle insulari. Aspettiamo tue ulteriori foto, se vuoi posso contribuire dalla mia raccolta. Buona domenica, ci vediamo a Vallepietra tra 6 giorni! |
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2022 : 15:10:16
|
Sempre spettacolari i tuoi esemplari ed i panorami!
Anche per me Ophrys exaltata è misteriosa, sia come montis-leonis che come archipelagi. Ho visto entrambe le sottospecie in Toscana e in Gargano, ma non posso dire di averne colto l'essenza, al di là delle dimensioni delle piante e dell'estrema variabilità.
Aspetto i tuoi reportage per chiarirmi un po' le idee!
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2022 : 18:03:15
|
Grazie Enzo! Sì, proprio uno dei miei numerosi (forse troppi) progetti, era di visitare le zone meridionali, diciamo dalla Campania all'Aspromonte per cercare le "exaltata" e non solo! Comunque abbiamo la possibilità di parlarne a voce a Vallepietra, dovrei arrivare venerdì! A presto! Un salutone gp |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2022 : 18:20:36
|
Ciao Lucy, grazie, anche tu sempre gentile!! Come ho già scritto, le "exaltata" sono molto particolari e la loro variabilità incredibile, anche la loro distribuzione "regionale" ed a varie quote di altitudine è interessante, nei pressi di Roma, per esempio la trovi in gran numero a pochi metri dal mar Tirreno e a sfiorare i 1000 metri con esemplari rari ed isolati. Certo, appena riesco a trovare il tempo, preparo il post che ho anticipato. Comunque, più che chiarirti le idee, rischio di ingarbugliarle ancora di più!
un salutone da gp
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|