|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7133 Messaggi Flora e Fauna |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2022 : 14:28:44
|
Da quello che io posso capire da questa immagine, direi che si tratta di un Orthetrum sp.
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 21 settembre 2022 : 16:52:19
|
Grazie.
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2022 : 21:29:17
|
Orthetrum cancellatum |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2022 : 07:51:34
|
Grazie.
|
|
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2022 : 12:35:47
|
Siete proprio sicuri? Nic |
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2022 : 13:35:20
|
| Messaggio originario di mascalzonepadano:
Siete proprio sicuri? Nic
|
Anch'io ho dei dubbi. La foto è veramente poco di aiuto ma l'aspetto generale del soggetto ritratto mi fa pensare a un Aeshnidae |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2022 : 09:14:59
|
Anche io penserei a A. mixta, con tutti i dubbi dovuti alla foto. Nic |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2022 : 10:22:25
|
Ho schiarito un po' la foto
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2022 : 16:56:19
|
per essere un Aeshnidae, in particolare A. mixta:
1) capo e torace in proporzione sono troppo piccoli
2) l'addome è troppo largo e di larghezza pressoché uniforme dalla base fino a oltre la metà, in A. mixta è nettamente più rigonfio alla base e molto più sottile da lì in poi
3) A. mixta ha la parte frontale del capo biancastra, molto più chiara degli occhi, qui anche se la foto è piuttosto scura qualcosa si dovrebbe vedere
4) A. mixta ha anche due fasce giallo verdi o in parte azzurre, comunque molto nette, ai lati del torace, di cui qui non si vede traccia, e l'addome con macchiette tondeggianti azzurre su ogni segmento; qui l'addome è pressoché uniformemente scuro, visibilmente spolverato di azzurro alla base, ma senza macchie distinte
e dato che uno degli pterostigmi nella foto è visibile, nerastro e piuttosto breve (molto più breve di quel che sarebbe in un'Aeshna), e che l'addome è un po' troppo largo e tutto l'insieme è troppo scuro per un O. albistylum, io resto per Orthetrum cancellatum |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2022 : 16:36:12
|
A. mixta anche per me non è, ma continua a non convincermi Orthetrum ... ad esempio il colore delle ali non è da Orthetrum, sono troppo scure, ma anche l'addome, è troppo uniforme, dovrebbe terminare più a punta. |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2022 : 18:38:04
|
| Messaggio originario di clido:
... ad esempio il colore delle ali non è da Orthetrum, sono troppo scure, ma anche l'addome, è troppo uniforme, dovrebbe terminare più a punta |
l'ex. della foto è sicuramente vecchiotto, e in questi casi le ali diventano più scure; quanto all'addome, se non è solo un effetto di prospettiva, potrebbe anche trattarsi di una femmina androcroma secondaria
|
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|