|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2636 Messaggi Tutti i Forum |
|
tisza
Utente V.I.P.
Città: perugia
238 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2022 : 09:08:07
|
Buongiorno! A me pare assolutamente P. clarkii! E' vero, in Umbria ci sono dei siti sporadici di prersenza di Austropotamobius...ma nel bacino del Topino, dove era un tempo molto comune, credo non sia più presente, di sicuro non più nel suo corso principale! (P.s. se vuoi vederlo....ti consiglio il Torrente Tescio, nella sua parte alta!)
| Messaggio originario di Pangur Bán:
12/08/22, fiume Topino
Ho letto che in Umbria è presente il gambero autoctono Austropotamobius pallipes ma non mi sembra essere lui. Penso appartenga a una delle specie alloctone come Orconectes limosus o Procambarus clarkii.
Galleggiava morto nell'acqua bassa, una macchia rossa in mezzo alle alghe verdi.
Immagine: 190,98 KB
|
|
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2022 : 17:55:01
|
Grazie! Ś, lo sento nei racconti degli anziani: "Da bambini si andava a pescare i gamberi e quanti ce n'erano!" Io ho avuto un solo incontro con l'Austropotamobius quando ero piccolo negli anni '80. Ne vidi uno tra i sassi del torrente Chiona, affluente del Topino, ormai quasi sempre in secca. Ricordo bene le sue grandi chele. Mai più visto da allora. |
|
|
|
tisza
Utente V.I.P.
Città: perugia
238 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2022 : 10:12:12
|
Sto provando ad inviarti una mail tramite ilm forum per darti delle dritte su alcuni luoghi, ma non riesco...Se vuoi avere delle dritte su dove poterne vedere, scrivimi su tiszalancioni@gmail.com
| Messaggio originario di Pangur Bán:
Grazie! Ś, lo sento nei racconti degli anziani: "Da bambini si andava a pescare i gamberi e quanti ce n'erano!" Io ho avuto un solo incontro con l'Austropotamobius quando ero piccolo negli anni '80. Ne vidi uno tra i sassi del torrente Chiona, affluente del Topino, ormai quasi sempre in secca. Ricordo bene le sue grandi chele. Mai più visto da allora.
|
|
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2022 : 11:48:22
|
Grazie! Provvedo subito. |