|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2007 : 21:55:26
|
Microlepidottero: Tortricidae? |
|
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2007 : 23:11:07
|
Credo sia una Pyralidae, Plodia interpunctella. È frequente nelle case perchè il bruco si ciba di vegetali (anche frumento, cereali e simili). Può diventare infestante. Se hai uccelli in gabbia potresti trovare i bruchi nel sacchetto dei semi e nelle mangiatoie. |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2007 : 09:46:30
|
Grazie ragazzi, però non ho uccelli da gabbia e in tal caso dovrò cercare meglio in giro anche se sono concentrate solo in cucina (ne ho contate 4-5). Sui geranei dei balconi ho già guardato, ma ci sono solo le Cacyreus marshalli...! |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 10:07:27
|
Ciao RobertoPE, credo anch'io si tratti di Plodia interpunctella - Pyralidae Phycitinae.
Ho fatto una piccola ricerca se può tornarti utile la riporto di seguito:
Nomi comuni: tignola fasciata,Indian meal moth, pyrale des fruit secs.
Adulto: la colorazione delle ali è caratteristica, chiare nella parte prossimale, divengono di color rame nella parte distale. In mezzo si estende una fascia scura evidente ed altre più blande seguono.
Biologia: i primi adulti si osservano a fine maggio, primi di giugno. A breve segue l’accoppiamento. La femmina depone sino a 400 uova sparse sul substrato alimentare. Il tempo di schiusa varia da 4 a 14 giorni. La larva NON penetra nelle cariossidi ma vive nello strato superficiale delle derrate. Caratteristica è la produzione di fili sericei da parte delle larve sul materiale attaccato, la larva matura abbandona le derrate attaccate per rifugiarsi sulle pareti dei magazzini. Lo stadio di crisalide dura da 1 a 3 settimane. Alla temperatura ottimale di 30 °C il ciclo si completa in 5 settimane. In un anno si susseguono generalmente 3-4 generazioni anche accavallate. Sverna la larva matura, in estate l’adulto può rinvenirsi anche in esterni.
Cibi: attacca numerose sostanze tutte con la caratteristica di essere secche e prevalentemente di origine vegetale: cereali, frutta secca in genere, cioccolato, pelli, collezioni zoologiche, mangimi. Si tratta del lepidottero responsabile della stragrande maggioranza delle infestazioni a carico di derrate a livello mondiale.
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2007 : 22:15:57
|
Risolto ragazzi! Uscivano da una busta di noci comprata appena due settimane fà al supermercato, evidentemente l'hanno sigillata con dentro già le larve, ma come facevano a respirare? Spero di averle debellate.
Grazie a tutti.
Roberto |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 00:38:10
|
E' proprio Plodia... io mi permetto di dubitare che tu le abbia già debellate... nei prossimi mesi controlla bene biscotti, farine, frutta secca, granaglie, pasta e riso... perchè la larva è estremamente polifaga e in grado di utilizzare substrati alimentari assai variati (composizioni di vegetali secchi... addirittura polvere di casa)... I prodotti alimentari attaccati mostrano tele sericee, escrementi, rosure, etc... e al momento di imbozzolarsi sovente i bruchi si vanno a posizionare nell'angolo tra muro e soffitto. Esistono comunque da poco in libera vendita (ipermercati e garden) delle trappoline a feromoni prodotte dalla RAID, che funzionano abbastanza bene.
Tra parentesi, non è detto che le noci fossero infestate già prima del confezionamento... i piccoli bruchi hanno mandibole piuttosto potenti, che consentono loro di forare gli imballi plastici senza troppa difficoltà...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 06 settembre 2007 00:39:46 |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2007 : 16:11:47
|
Grazie EffeCi, cercherò senz'altro di vigilare considerando tutte le vostre indicazioni, nel frattempo vedrò anche di indagare su dove trovare le trappole a cui ti riferisci.
Ciao. Roberto |
|
|
danieleweb83
Utente Junior
Città: Catania
37 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 14:05:10
|
Allego l'immagine della larva che ho trovato all'interno di un sacco di farina....
Immagine: 102,67 KB |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 17:33:23
|
| Messaggio originario di RobertoPE:
Spero di averle debellate.
|
Anni fa' ho avuto un'invasione anch'io, ci ho messo più di un mese per debellarle... Ho trovato le larve anche nelle perforazioni che permettono di spostare i ripiani degli armadietti. Da allora tengo tutte le derrate "sensibili" (farina, noci, riso ecc.) in barattoli di vetro o plastica ben sigillati e non ho più avuto problemi Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net