|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2022 : 11:26:28
|
c'è un ciclo di forme molto vario in puglia che mi sembra sia stato affrontato solo in parte da willy nel suo monumentale lavoro sulle Siciliaria italiane (v. qui) puoi postare anche le foto da dietro per vedere le pliche? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2022 : 22:33:48
|
Angelo, grazie innanzitutto per avermi fatto conoscere il lavoro di De Mattia sulle Siciliaria. Monumentale è sicuramente il termine più appropriato.. Dunque dunque, i due esemplari che ho postato.. Il primo, secondo me, corrisponde molto bene alla ssp. sanctangeli, anche perché i luogo di rinvenimento in sostanza corrisponde a quello della ssp. in questionw. Sul secondo ho dei dubbi. Un'immagine di un post di Vittorio (Link) mi suggerirebbe la ssp. multiplex, che però altrove ho visto riferita a esemplari con conchiglia molto più costolata.. |
|
Modificato da - marco palmieri in data 23 agosto 2022 22:34:45 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2022 : 00:15:29
|
Qui abbiamo discusso su quanto più simile ad una S.gibbula multiplex che siamo riusciti a trovare. Link |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2022 : 00:18:49
|
Dove trovo la descrizione delle caratteristiche della sottospecie? |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2022 : 19:53:23
|
Westerlund, C. A. 1884. Fauna der in der paläarctischen Region (Europa, Kaukasien, Sibirien, Turan, Persien, Kurdistan, Armenien, Mesopotamien, Kleinasien, Syrien, Arabien, Egypten, Tripolis, Tunesien, Algerien und Marocco) lebenden Binnenconchylien. IV. Gen. Balea Prid. & Clausilia Dr. - pp. 1-212, [index] 1-18, [1. Beilage] 1-3, [2. Beilage] 1-8, [3. Beilage] 1-16, [4. Beilage] 1-26. Karlskrona. (Länsboktryckeriet).
Immagine: 250,27 KB
Eccola pronta |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2022 : 20:43:39
|
Grande Sandro, grazie mille! |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2022 : 23:19:41
|
Avevamo iniziato a fare una mappa degli areali delle Siciliaria dell'Italia continentale ma scendendo a meridione la cose si complicano notevolmente, da una forma intermedia tra S.gibbula e S.paestana e tutto il complesso di S.honii/vulcanica e di S.paestana/kobeltiana. Purtroppo senza uno studio genetico risulta impossibile una separazione specifica delle varie popolazioni. Anche la più costante conchigliologicamente: S.paestana presenta differenze anatomiche nelle diverse popolazioni che non sappiamo come interpretare. Nella mappa è presente anche l'areale conosciuto di S.gibbula multiplex. Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|